Upgrading
Un evento nato dalla creatività degli studenti dello IED Firenze per scoprire le nuove tecnologie nel design di tessuti innovativi.
Comunicato stampa
Upgrading è l’evento finale creato dai partecipanti al Master in Events and Public Relations dello IED Fi- renze per presentare il lavoro del progetto di ricerca in Fashion Textiles and Interaction. L’evento, organiz- zato dagli studenti del Master, mette in mostra i pro- getti sulle tecnologie interattive realizzati dai designer partecipanti al corso di ricerca sviluppato da IED Fi- renze insieme ad aziende del settore.
Una tenda che cambia forma a seconda della qualità dell’aria, un corsetto stampato in 3D che supporta la spina dorsale, una sciarpa che si autoriscalda, calzini realizzati con fibre contenenti caffe che assorbono gli odori, una giacca con elementi rifrangenti, uno stand che si modifica a seconda delle condizioni atmosferiche, un cappello che cambia colore a seconda dell’attività celebrale. Questi sono al- cuni dei progetti che verranno presentati il 14 marzo allo IED Firenze.
Questi concetti innovativi sono il risultato di collaborazioni tra giovani di talento, esperti di interazione e aziende del settore che hanno supportato il programma di ricerca in Fashion Textiles and Inter- action dello IED. Il lavoro si è concentrato sul cercare e realizza- re concetti e prototipi che portassero ad una migliore qualità del- la vita e, nel contempo, ad una maggiore sostenibilità dei prodotti.
Il 14 Marzo sarà pieno di appuntamenti, cominciando alle 14:00 con la presentazione di tesi del Master in Fashion Events and Public Relations; alle 16:00 con le presentazi- oni dei progetti di Fashion Textiles and Interaction; alle 18:00 la cerimonia dei diplomi seguita alle 19:00 da un cocktail.
Designers: Crociani Cecilia, Fabrizi Elena, Faccioli Giulia, Lunghi Lucia, Falco Sharon, Micic Goran. Fioraso Pier Filippo, Gargiulo Daniela, Pilati Leonardo.
Event Organisation Master course: Calanda Cecilia, Koullapi Maria, Li Lun, Stenkovity Anastasya, Xu Mengying.
Aziende: Beste, Consorzio Pelle Conciata al Vegetale, Faliero Sarti, Lanificio Menchi, Stone Island.