La Camera dei Bambini
Una grande mostra di più di 400 fra giocattoli e mobili per bambini della prima metà del Novecento, appartenenti alla collezione di Maurizio Marzadori, noto antiquario bolognese.
Comunicato stampa
Una grande mostra di più di 400 fra giocattoli e mobili per bambini della prima metà del Novecento, appartenenti alla collezione di Maurizio Marzadori, noto antiquario bolognese. Alcuni di questi pezzi sono già stati ammirati al Moma di New York, ospiti nel 2012 della rassegna internazionale "Century of the child".
La mostra racconta cinquant'anni di cultura dell'infanzia e di design italiano. Espone mobili per bambini, complementi, in qualche caso intere camerette, ideati da Antonio Rubino, Attilio Mussino, Sergio Tofano, Mario Sturani, Gigi Chessa, Ernesto Basile, Giuseppe Pagano e Levi Montalcini, e altri illustratori e designers della prima metà del Novecento. Il catalogo, con testi di Antonio Faeti, è edito da Pendragon (marzo 2014).
L'ambiente scolastico è ricostruito con vecchi banchi scolastici, tra i quali quelli del pedagogista Alessandro Marcucci per le scuole dell’agro romano nel 1914, con materiale didattico montessoriano, con arredi razionalisti dell'Opera Balilla e dell'asilo Sant'Elia di Como disegnati da Terragni. Tra i giocattoli spiccano le creazioni della Lenci, opere di legno realizzate coi personaggi del Corriere dei Piccoli, di Pinocchio, di Disney, altri creati da artisti come Cambellotti e Prini, e giocattoli futuristi, costruttivisti, autarchici.
L'iniziativa è organizzata dall'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna - Biblioteca SalaBorsa, BolognaFiere, l'Università di Bologna, in collaborazione con Freak Andò, Unicef, Salamanca design.
Progetto didattico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.