Fernando Garcia-Monzon – Ritratti
Mostra di Fernando Garcia-Monzon, vincitore del Premio Speciale “Mostra Personale” alla 7° edizione del premio Arte Laguna.
Comunicato stampa
Venerdì 21 Marzo 2014 alle ore 18 giudecca 795 Art Gallery inaugura “RITRATTI”, la mostra di Fernando Garcia-Monzon, vincitore del Premio Speciale “Mostra Personale” alla 7° edizione del premio Arte Laguna. Il vernissage è una bella occasione per conoscere uno dei più interessanti ed innovativi ritrattisti di oggi: l’artista ed architetto spagnolo Fernando Garcia-monzon, già premiato alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, e al Salon de la Société nazionale des Beaux-Arts tenutosi al Louvre. La personale veneziana, aperta fino al 6 Aprile 2014, presenta quindici disegni a matita su carta, realizzati tra il 1999 el il 2013.
Giudecca 795 Art Gallery ha selezionato queste opere non soltanto per la loro bellezza,, ma soprattutto per la capacità dell’artista rendere vivo e contemporaneo il genere del ritratto con una vera e propria operazione di “svecchiamento”, e per la sua abilità e sensibilità nella delicata indagine e rappresentazione psicologica. Anche di fronte a temi emozionalmente scomodi.
Per il Garcia-Monzon architetto, il ritratto è “come una costruzione”, e la matita è il mezzo che gli ha consentito –per la maggiore praticità rispetto all’uso del colori ad olio- di continuare a coltivare negli anni parallelamente al lavoro la sua passione di ragazzo.
Per il Garcia-Monzon artista e uomo, “la cosa più” difficile di un ritratto non è mostrare ciò che si vede, ma quello che tutti portiamo dentro. Ed è quanto cerco di fare”. Con risultati di sottile e disarmante intelligenza, e verità psicologica.
Giudecca 795 Art Gallery, sull’isola della Giudecca a Venezia nel cinquecentesco Palazzo Foscari, è punto di riferimento per collezionisti e artisti, e rappresenta arte moderna e contemporanea. Pittura, scultura, design, video, fotografia. Per dare spazio non solo ad artisti già affermati ma anche a talenti da valorizzare, ed incoraggiare il giovane collezionismo.