Dentro
Dentro è la sintesi di un incontro fra tre artisti, tre amici, di diversa provenienza culturale e disciplinare, accomunati da uno sguardo teso verso una sorta di lateralità.
Comunicato stampa
Dentro è la sintesi di un incontro fra tre artisti, tre amici, di diversa provenienza culturale e disciplinare, accomunati da uno sguardo teso verso una sorta di lateralità. Uno sguardo che nello scorrere delle pagine prende forma attraverso il collage, il testo e la fotografia, posizionandosi al tempo stesso “dentro” e a “lato” della rappresentazione, amplificando e moltiplicando i punti di visione, creando tra opera e spettatore/lettore uno spazio tanto reale quanto indefinito, quasi un luogo che porta in sé altri luoghi. Un avvicinamento a paesaggi interiori caratterizzato dalla semplicità e dall’istintiva potenza di una riflessione sedimentata nel tempo.
Negli spazi di Palazzo Libera, accanto a 15 suggestivi scatti fotografici di Dario Coletti (Roma, 1959) e 15 delicati collages di Luca Coser (Trento, 1965), scorreranno le parole, semplici e penetranti, dell’agronomo-scrittore Giacomo Sartori (Trento, 1958). Presenti gli autori, in occasione della vernice inaugurale, sarà presentato il libro DENTRO, edito da Postcart (Roma, 2014) per i tipi de La Reclame di Trento; per l’editore il volume sarà quello d’esordio di una nuova collana, INCONTRI. A Palazzo Libera Alessio Kogoj presterà la voce ai testi di Giacomo Sartori.
All’iniziativa – che si inquadra nel progetto pluriennale ARTELibera Palazzo Libera per l’arte contemporanea, nato dalla collaborazione tra il Comune di Villa Lagarina e l’associazione culturale PROMART di Trento – hanno assicurato il proprio patrocinio istituzionale, oltre al Comune di Villa Lagarina, la Regione Trentino Alto-Adige e la Provincia Autonoma di Trento. Il progetto è sostenuto dalla TARGET sas di Villa Lagarina (www.target-tn.it) e da GIACCA Costruzioni Elettriche srl di Trento (http://www.giaccasrl.it).
………..
Dario Coletti è nato a Roma, dove vive, nel 1959.
Fotografo professionista. Collabora stabilmente con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Da sempre attento alle tematiche del sociale, negli ultimi anni è approdato a una fotografia di più ampio respiro, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e sperimentando altri linguaggi visivi come il film documentario. Alla professione affianca l’attività didattica ed è oggi coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI, a Roma. Ha partecipato a diversi progetti espositivi collettivi sulla fotografia italiana, tra cui Unescoitalia del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (Bruxelles 2007), Wonders of Italy (Bruxelles 2007) e Il fotogiornalismo in Italia 1945-2005-linee di tendenza e percorsi (Milano 2006). Le sue fotografie sono conservate presso biblioteche e musei italiani, ha esposto in Italia e all’estero e ha ricevuto il premio Les Photographies de l’Annés 2008 dalla APPPF - Agence pour la Promotion de la Photographie Professionnelle en France. Nel 2012 vince il premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico e riceve una menzione d’onore nell’International Photography Awards. Ha pubblicato diversi libri fotografici tra cui: Okeanos & Hades (Postcart Roma 2011), Ispantos (Soter editrice Sassari 2006), Gente di miniera (Poliedro 1999), Ammentos - feste popolari in Sardegna (edizione Ex Mà Cagliari 1997), Il fotografo e lo sciamano (Postcart Roma 2013) e il film documentario La scelta, uomini del buio (2007) sulla vita nelle miniere dell’iglesiente. Il suo lavoro ventennale sulla Sardegna è stato ospitato nel 2007 e nel 2012 dal Festival internazionale della Fotografia di Roma in una grande mostra retrospettiva (2007) e in una collettiva al Macro di Roma (2012).
www.dariocoletti.com [email protected]
………………….
Luca Coser nasce a Trento nel 1965.
È artista professionista e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma. Vive a Roma e a Trento. Dopo essersi formato nelle Accademie di Venezia, con Emilio Vedova, e Firenze, ha presto iniziato un percorso professionale che lo ha visto lavorare con numerose gallerie in Italia e all’estero. Da sempre centro della sua poetica è un ossessivo scavo nelle vicende della sua biografia, lì dove questa trova forti relazioni con il cinema, la letteratura e la memoria collettiva. Predilige l’utilizzo della pittura e del disegno, ma in più occasioni suoi progetti si sono espressi attraverso la scultura, il video e la fotografia. Nel corso degli anni il suo lavoro è stato esposto in numerosi spazi privati e pubblici, tra questi ultimi ricordiamo: MART, Rovereto; Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino; Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Galleria Civica Arte Contemporanea, Trento; Fortezza di Bard, Aosta; CIAC, Gennazzano; Complesso del Vittoriano, Roma; Museion, Bolzano; MAG, Riva del Garda; Galleria Nazionale, Cosenza; Kunstverein, Aschersleber; Castello di Aci, Catania; Museo Arte Contemporanea, Sassari; Palazzo Sarcinelli, Conegliano; Museo Arte Moderna, Gazoldo degli Ippoliti; Palazzo Libera, Villa Lagarina; Museo S. Agostino, Genova; Traklhaus, Salisburgo; Fabbrica del Vapore, Milano; Fortezza Nuova, Livorno.
www.lucacoser.com [email protected]
………………….
Giacomo Sartori è nato a Trento nel 1958.
È agronomo e vive tra Parigi e Trento. Ha pubblicato le raccolte di racconti Di solito mi telefona il giorno prima (il Saggiatore, 1996), Autismi (Sottovoce, 2010), Avventure (Senzapatria, 2011) e, con Marino Magliani, Zoo a due (Perdisa, 2013) e i romanzi Tritolo (il Saggiatore, 1999), Anatomia della battaglia (Sironi, 2005), Sacrificio (Pequod 2008, Italic 2013), tutti tradotti in francese, e Cielo nero (Gaffi, 2011). Per il teatro ha scritto il monologo Dispatrio (antologia Per voce sola 13, Nerosubianco, 2013), e ha curato l’adattamento di Sacrificio (prodotto dal Gruppo Stradanova – Slow Theatre e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, 2013) e di Cielo nero (Sipario BIS, www.sipario.it).
È redattore del blog letterario collettivo Nazione Indiana (www.nazioneindiana.com).