Hannes Egger – Hotel Cubo
nuovo progetto pensato per il Cubo Garutti da Hannes Egger (1981, vive e lavora a Lana). Per questa insolita performance collettiva il Piccolo Museion- filiale del fratello maggiore Museion nel quartiere don Bosco – verrà trasformato in un vero e proprio hotel in miniatura.
Comunicato stampa
In vacanza al Don Bosco
Museion presenta Hotel Cubo di Hannes Egger.
Inaugurazione 16/04/2014, ore 18.30
A cura di Frida Carazzato
Inaugura mercoledì 16 aprile “Hotel Cubo”, il nuovo progetto pensato per il Cubo Garutti da Hannes Egger (1981, vive e lavora a Lana). Per questa insolita performance collettiva il Piccolo Museion- filiale del fratello maggiore Museion nel quartiere don Bosco - verrà trasformato in un vero e proprio hotel in miniatura. Fino a giugno chi vorrà potrà infatti soggiornare per una notte in questo hotel molto speciale. Ma non finisce qui. Il “pacchetto” prevede al risveglio una visita con un’audioguida al Don Bosco. Il percorso, messo a punto dall’artista, si muove tra le storie e le persone che abitano il quartiere, che Egger ha intervistato in questi mesi. Accompagnati dalla voce di Paolo Mazzucato (italiano) e Susanne Barta (tedesco) si visitano luoghi storici, come la chiesa di Santa Maria in Augia e le architetture delle Semirurali, ma anche case private, cabine telefoniche, orti e bar. L’invito di Egger è chiaro: guardare un quartiere di Bolzano per molti quasi sconosciuto, eppure ricco di storia e di vita, con occhi nuovi. Insomma riscoprire un pezzo della propria città e ritrovare la capacità di meravigliarsi anche per qualcosa che diamo per scontato. Senza distinguere tra i grandi eventi della storia e le piccole storie delle persone di cui è fatto un paesaggio urbano e sociale. Con il suo progetto Egger indaga inoltre i meccanismi di partecipazione che i progetti artistici sono in grado di mettere in atto. Sempre con sguardo divertito e leggero, per dirla con Calvino.
Fanno parte del progetto due visite guidate con l’artista attraverso il quartiere seguendo il percorso nei giorni 10/05 e 07/06 alle ore 11.00. È possibile inoltre prendere in prestito solo le audioguide, basta rivolgersi al “Le petit Bar” di via Bari 27. Il pernottamento presso l’Hotel Cubo è gratuito. Per avere maggiori informazioni e prenotarsi contattare l’indirizzo [email protected].
Infine, l’artista ha concepito un kit di asciugamano, ciabattine e mascherina che può essere utilizzato da chi pernotterà all’hotel cubo – il kit è anche acquistabile al bookshop di Museion.
Hannes Egger (1981, vive e lavora a Lana, Bolzano) ha all’attivo diverse mostre e progetti con un focus particolare sull’arte pubblica, tra cui : 2013 Art Exchange, Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, Innsbruck, Austria (2013); YOU TUBE – Performance today, Werkbank, Lana (2013); SEE YOU, 54. Biennale di Venezia, Austrian Pavillion / Kürsinger Hütte, Austria (2011); Kunst ist Wurst, Cube – Festival für extensive Kunst, EXPORT Kubus, Vienna (2012)
Hotel Cubo
Un progetto di Hannes Egger
A cura di Frida Carazzato
Inaugurazione: mercoledì 16 aprile, ore 18.30 presso il Cubo Garutti – Piccolo Museion
Via Sassari 17/25, Bolzano. Fino al 29/06/2014
Per informazioni sul pernottamento o le visite con l’audioguida scrivere a: [email protected]
Sono in programma due visite guidate attraverso il percorso suggerito da Egger nei giorni 10/05 e 07/06 alle ore 11.00. È possibile prendere in prestito solo le audioguide presso “Le petit bar” di Via Bari 27, dal lunedì al venerdì ore 7.00 – 20.00, sabato e domenica ore 8.00 – 14.00
Hotel Cubo è un progetto in collaborazione con
La Rotonda Associazione La Vispa Teresa, il Comune di Bolzano, Eccel Bolzano, Ipes, Mediart. Un ringraziamento particolare a Susanne Barta, Paolo Mazzucato. Eccel Decorona, Bolzano.