Collettiva di Pasqua
Un momento espositivo pensato per ripercorrere il percorso culturale della galleria attraverso le opere di artisti italiani che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento.
Comunicato stampa
Torna anche quest’anno, dal 12 al 30 aprile 2014, il consueto appuntamento della Galleria de’ Bonis (Viale dei Mille, 44/B, Reggio Emilia) con la “Collettiva di Pasqua”, un momento espositivo pensato per ripercorrere il percorso culturale della galleria attraverso le opere di artisti italiani che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento.
Fra gli autori presenti in mostra si distinguono Renato Guttuso, per il quale la Galleria di Viale dei Mille è ormai un punto di riferimento, Bruno Cassinari, con un pezzo di grande bellezza e di straordinaria matericità ed Ennio Morlotti, esponente, insieme ai due artisti precedenti, del movimento “Corrente”.
L’esposizione comprenderà anche le opere di Mario Sironi, al quale Stanislao de’ Bonis ha dedicato alcuni anni fa un’importante mostra monografica, la prima a Reggio Emilia, e Mario Tozzi, “l’italiano di Parigi”, con un’opera del suo periodo a Suna, sul Lago Maggiore.
Ci saranno inoltre un ritratto di Carlo Levi ed un bozzetto di rara finezza di Fortunato Depero, che si distingue per la tecnica all’interno di una selezione di opere quasi tutte ad olio. Sempre a proposito di tecniche artistiche, sarà esposta una delle rare opere di Mario Schifano realizzate con l’uso di sabbia.