25 Aprile-1 Maggio
Due opere pittoriche, video-proiezioni e manifesti originali: spunti per ricordare due date emblematiche per la storia del ’900.
Comunicato stampa
Partendo dai lavori di due artisti – “La partigiana” di Renato Guttuso e “Braccianti” di Giuseppe Zigaina, provenienti dalla collezione Miche Berra – il Museo propone una installazione nella quale materiali filmati e documenti rimandano alle tematiche della Liberazione e del lavoro.
Una piccola suggestione del progetto di Polo del ‘900 che si realizzerà nel 2015 con il completamento dei lavori di ristrutturazione del Palazzo contiguo di San Daniele.
La mostra è stata realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e alla collaborazione di Istoreto, Ancr, Fondazione Nocentini, Istituto Salvemini, Istituto Gramsci e Associazione Marcovaldo, che hanno reso disponibili opere e filmati.
L’installazione sarà aperta dal 25 aprile al 2 giugno, presso le sale espositive del Museo Diffuso della Resistenza (ingresso libero).
La mostra rientra nel programma del Polo del '900 - Festa della Liberazione e Aspettando il Primo Maggio al Palazzo dei Quartieri Militari di San Celso