Giovanni Frangi – Mollate le vele
Giovanni Frangi (Milano, 1959) presenta al Maxxi nella sala Corner una sua recente installazione dal titolo Mollate le vele – uno stendardo per Jonas.
Comunicato stampa
Giovanni Frangi (Milano, 1959) presenta al Maxxi nella sala Corner una sua recente installazione dal titolo Mollate le vele - uno stendardo per Jonas.
Un grande stendardo di tre metri per sei è appeso tra le due colonne portanti della sala, dipinto come un disegno su una tela di materasso. Sullaltro lato unimmagine analoga su una tela nera ispirata a una visione della campagna marchigiana. Attorno una serie di opere scultoree fatte di gommapiuma, sparse qua e là come delle rocce in riva al mare.
Lintervento di Giovanni Frangi avviene in concomitanza del XII Seminario nazionale di Jonas che si terrà presso l' Auditorium del Maxxi dal 9 al 11 maggio 2014
Massimo Recalcati, fondatore dell associazione Jonas, presente nelle maggiori città italiane con lobbiettivo una psicoterapia a cifre sostenibili, ha da sempre avuto un interesse speciale per le arti figurative e ha seguito il lavoro di Giovanni di Frangi negli anni recenti . Nel volume Il miracolo della forma. Per un estetica psicanalitica edito da Mondadori inizia a scrivere dellopera di Frangi e con uno sguardo diverso dal consueto ha contribuito in maniera attiva in alcune sue occasioni espositive recenti.
Frangi e Recalcati hanno pensato di unire due esperienze apparentemente lontane ma con delle forti affinità elettive non solo legate dalla loro biografia.