Piano City Milano 2014
Terza edizione della manifestazione gratuita di concerti per pianoforte senza limiti di genere musicale: la citta’ si apre alla musica coinvolgendo circa 200 pianisti, con oltre 300 eventi in diversi spazi e luoghi di Milano e dell’hinterland.
Comunicato stampa
Piano City Milano arriva alla sua terza edizione e si afferma nel panorama italiano come una grande manifestazione gratuita di concerti per pianoforte senza limiti di genere musicale: dal 16 al 18 maggio 2014 la città di Milano si apre alla musica coinvolgendo circa 200 pianisti, con oltre 300 eventi in tantissimi spazi e luoghi della città e dell’hinterland.
La realizzazione e sostenibilità di Piano City Milano è resa possibile grazie a Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Edison ed Intesa Sanpaolo, ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù, con il sostegno dei partner “tecnici” Aiarp, Crescendo, Fazioli, Furcht/Kawai, Griffa & figli, Steinway & Sons, Tagliabue, Tarantino Pianoforti, Yamaha che mettono a disposizione gli strumenti della manifestazione. Partner dell’edizione 2014 è anche Corriere della Sera. Piano City Milano rientra nel calendario di Expoincittà 2014.
Un’edizione ancora più ricca e con tante novità, a partire proprio dai luoghi della città: viene confermato il Piano Center alla GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale con l’apertura eccezionale del parco, che già lo scorso anno è stato sede di maratone musicali apprezzate dal numeroso pubblico che ha scoperto questo angolo nascosto della città. Quest’anno si aggiungono altri poli musicali: Villa Scheibler, villa del Quattrocento situata a Quarto Oggiaro, recentemente restaurata e ora sede delle associazioni di quartiere. La villa, voluta da Ludovico il Moro come tenuta di caccia, ospiterà una maratona pianistica, laboratori musicali per i più piccoli, concerti di musica classica, contemporanea, jazz e tango. La Mediateca Santa Teresa in Via della Moscova 28 ospiterà “The Brain Piano”, due giorni di concerti, performance e dibattiti sul rapporto tra il cervello e la musica del pianoforte. Inoltre, eccezionalmente per Piano City, il programma radiofonico Caterpillar di Radio2 trasmetterà in diretta dalla Mediateca venerdì 16 maggio dalle ore 18.00. E ancora, la Torre Branca al Parco Sempione, simbolo del fermento creativo e innovativo di Milano, dove per la prima volta verrà portato e suonato un pianoforte a oltre 100 metri di altezza. Per inaugurare questa edizione è in programma uno straordinario concerto con Ludovico Einaudi, che ha promosso e sostenuto Piano City sin dalla sua prima edizione: al Parco Sempione venerdì 16 alle ore 20.00 verrà eseguita in prima assoluta “Le Piano Africain”, composizione scritta dal Maestro per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon.
Il concerto-installazione si sviluppa intorno a degli elementi derivati dalla musica dell'area di provenienza del balafon, strumento a percussione africano simile alla marimba, soprannominato Piano Africain per la sua antica parentela con il pianoforte.Altre due serate musicali di altissimo livello sono in programma al Piano Center della GAM. Sabato sera si alterneranno tre grandi nomi del panorama internazionale: AyseDeniz Gokcin, pianista turca nota per aver riproposto celebri pezzi dei Pink Floyd per pianoforte solo; Yaron Herman, giovane pianista israeliano riconosciuto come uno dei migliori solisti sulla scena internazionale; Omar Sosa pianista cubano grande interprete di world music. Domenica sera per il gran finale sul main stage della GAM dalle 19.30 sarà possibile ascoltare le note di Giovanni Guidi, tra i nuovi musicisti più apprezzati nel jazz italiano; Paolo Jannacci, che ritorna a Piano City dopo il successo dello scorso anno, e Raphael Gualazzi, artista che ha scelto di partecipare grazie alla preziosa collaborazione di Sugar, principale operatore discografico italiano indipendente e dal 1932 uno dei maggiori editori musicali sul mercato nazionale ed europeo, che ha deciso di sostenere la rete di Piano City anche con un guest concert nella propria sede domenica 18 maggio.
Tantissimi pianisti parteciperanno a Piano City Milano per un totale di oltre 300 eventi in tutta la città. Tijana Andrejic, Davide Cabassi, Guido Orso Coppin, John Kameel Farah, Claudio Filippini, Francesco Grillo, Julian Layn, Francesco Lotoro, Fernando Otero, Cesare Picco, Dominic Piers Smith, Arturo Stalteri, Anna Stereopoulou, Nikki Yeoh sono alcuni dei nomi che si potranno scoprire nel programma della tre giorni.
Edison aprirà le porte della sua sede storica (Foro Bonaparte, 31) il 17 maggio alle ore 18.00 per ospitare l’imperdibile concerto-omaggio del maestro del jazz italiano, Renato Sellani. L’esibizione sarà un tributo alla lunga e splendida carriera di uno dei padri fondatori del jazz nel nostro Paese e si terrà nella Sala Azionisti di Edison sotto una volta in vetro in stile liberty che è una rarità per dimensioni e qualità delle finiture. Insieme a Piano City Milano per il terzo anno consecutivo, Edison offre ai milanesi l’occasione di scoprire la storia di un’azienda che è parte del tessuto cittadino da 130 anni.
Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, Piano City ancora una volta porta la musica in luoghi non convenzionali. La centenaria filiale di via Verdi 8 per la prima volta nella sua storia ospiterà un concerto con il pianista milanese Fabrizio Grecchi sabato 17 alle ore 11.00. Come da tradizione ritornano inoltre i concerti alle Gallerie d’Italia - Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, con il giovane pianista francese Thomas Enhco sabato alle ore 17.00.
Tra gli eventi speciali di questa edizione:
Ricordi Music School e MUBA: la Ricordi Music School ha ideato e promosso una due giorni speciale in occasione di Piano City al MUBA – Museo dei Bambini presso la Rotonda della Besana. Un concorso per compositori di musica originale per pianoforte permetterà a tutti gli iscritti di esprimersi con la massima libertà spaziando attraverso tutti i generi musicali per conquistare il voto del pubblico. Inoltre dalle ore 15.00 alle 19.00 ogni 30 minuti un laboratorio di improvvisazione al pianoforte per bambini coinvolgerà i più piccoli attraverso la musica e il gioco.
Piano Boat: in collaborazione con Navigli Lombardi domenica sono previste sette corse di 55 minuti ciascuna con partenza presso Alzaia Naviglio Grande, 4 (zona Porta Ticinese) per scoprire i navigli navigabili accompagnati dalla musica.
Torre Branca: grazie alla collaborazione con l’azienda Branca, domenica alle ore 17.00 Paolo Jannacci si esibirà in un concerto sulla Torre Branca. Ideata da Gio Ponti negli anni ’30 in occasione della V Mostra Triennale, interamente restaurata e restituita alla città dalla Fratelli Branca, la torre è considerata una vera opera d’arte. E’ la sesta struttura più alta della città e la prima ad ospitare un concerto a più di 100 metri d’altezza. L’esecuzione verrà trasmessa in diretta streaming sul sito del Corriere della Sera.
Piano City alla stazione di Milano Porta Garibaldi: grazie alla collaborazione con Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la musica di Piano City arriverà anche alla stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi - hub strategico nel cuore del moderno e dinamico quartiere Garibaldi – Repubblica - sabato mattina con Flavio Mattioli alle ore 10, Davide Scagno alle ore 11 e Alessandra Celletti alle ore 12.
Piano Bici Edison, una bici speciale con una ruota dietro, due davanti ed un pianoforte per portare la musica nelle strade della città durante tutto il weekend. Anche quest’anno sarà riproposto il Piano Tram: nella giornata di domenica 18 maggio una vettura storica, dotata di pianoforte, offrirà musica dal vivo, circolando per la città, con venti corse concerto, dalle 10 alle 18, con partenza da Piazza Castello e da Piazza Fontana. Un attore accompagnerà i milanesi alle origini del sistema di trasporto pubblico milanese che divenne a trazione elettrica già nel 1893 grazie a Edison. Le corse saranno suddivise per genere musical, dal jazz al blues, dalla musica classica alla contemporanea. Il Piano Tram è realizzato in collaborazione con Edison e Radio Popolare.
Nuovi partner entrano nella rete di Piano City Milano, sostenendo l’iniziativa. Grazie alla partecipazione di Vodafone Italia sono in programma tre concerti nel cortile del PAC domenica pomeriggio a partire dalle ore 14.30. Inoltre si consolida la collaborazione con illycaffè, nata in Triennale con il progetto “caffè sospeso” dove Ludovico Einaudi ha composto le note che verranno riproposte anche in occasione dei concerti di Piano City.
Piano City Milano vive della forte e costante partecipazione dei cittadini milanesi, che anche per questa edizione hanno dimostrato di voler essere parte attiva aprendo le loro case. Gli House Concert sono il cuore simbolico di questa rete, quest’anno sono arrivate tantissime richieste di partecipazione, molte più di quanto poi è stato possibile inserire in programma. 75 gli House Concert e 17 i Concerti in cortile, format proposto lo scorso anno e che ha riscosso un notevole successo. Per il 2014 sono stati individuati quasi una ventina di nuovi cortili per ospitare i concerti e far scoprire una Milano di luoghi intimi e privati.Ma non solo: associazioni, spazi commerciali, luoghi pubblici e privati hanno risposto alla chiamata di Piano City, per ospitare e organizzare concerti.
Una risposta concreta, sintomo del profondo legame che la manifestazione ha saputo creare con Milano e che ha permesso di mettere in calendario moltissimi Guest Concert. La prenotazione per gli House Concert e i Concerti in cortile avviene attraverso il sito www.pianocitymilano.it a partire da martedì 22 aprile. Per gli altri concerti è opportuno consultare il sito internet della manifestazione per le modalità di partecipazione.
-----
Le Piano Africain
Ludovico Einaudi
Prima assoluta venerdì 16 maggio ore 20.00
Parco Sempione – Milano
Inaugurazione Piano City Milano 2014
con Ludovico Einaudi (pianoforte), Maurizio Ben Omar (marimba), Michiel Bortslap (pianoforte), Naby Camara (balafon), Naudy Carbone (marimba), Fassery Diabate (balafon), Lansana Diabate (balafon), Lansiné Kouyate (balafon), Gianluca Mancini (pianoforte), Federico Mecozzi (pianoforte),Cesare Picco (pianoforte), Andrea Rebaudengo (pianoforte) Le Piano Africain è un progetto di Ludovico Einaudi, ideato e composto appositamente per l’inaugurazione di Piano City Milano 2014, per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon.
“Ho sempre pensato che l’inaugurazione di Piano City – dichiara Ludovico Einaudi - potesse assumere un ulteriore rilievo con la creazione di una nuova opera musicale. Mi auguro che questo progetto sia il primo di una lunga serie di nuove creazioni da presentare nelle prossime edizioni di Piano City a Milano.” Il progetto, pensato come una sorta di concerto-installazione, si sviluppa intorno a degli elementi derivati principalmente dalla musica del Mali, area di provenienza del balafon, uno strumento a percussione simile alla marimba.
“Nel 2000 in occasione del mio primo viaggio in Mali – continua Einaudi – ho scoperto che molti strumenti erano gli antenati dei nostri strumenti occidentali. “Le Piano African” appunto è uno di questi, il balafon, lontano cugino del pianoforte. Da questa esperienza nasce il mio “Le Piano Africain”, un dialogo musicale tra culture diverse e una grande festa al Parco Sempione”.