Antonio Anelli – Il santo
Il nuovo progetto fotografico di Antonio Anelli, nato da curiosità etica ed estetica, racconta una storia muta, dominata da gesti spontanei e fede percettibile, in cui luce, movenze e tagli spaziali significano l’intero percorso.
Comunicato stampa
“Il nuovo progetto fotografico di Antonio Anelli, nato da curiosità etica ed estetica, racconta una storia muta, dominata da gesti spontanei e fede percettibile, in cui luce, movenze e tagli spaziali significano l’intero percorso.
Come frame di un film che si ripete in loop da un secolo, i protagonisti invecchiano sulla scena, i bambini crescono e le mamme diventano nonne. Tutto è regolare e autentico, come il legno centenario e lucido della statua, la stanza anonima, gli indumenti ripiegati, le azioni rituali e scaramantiche che animano la vestizione del santo.
Fedele ad un procedimento astrattivo che leviga l’immagine e dà risalto alla percezione, Antonio Anelli tiene ben saldo il leitmotiv della sua ricerca, sempre proiettata ad una sintesi concettuale”.(estratto del testo critico di Lucia Anelli)