Prato-Sarajevo Art Invasion #3
Dryphoto Arte Contemporanea ospita la terza tappa di avvicinamento ai protagonisti di Prato-Sarajevo Art Invasion.
Comunicato stampa
Prato-Sarajevo ART INVASION #3 tappa di avvicinamento
Lunedì 19 maggio alle ore 21 Dryphoto Arte Contemporanea ospita la terza tappa di avvicinamento ai protagonisti di Prato-Sarajevo ART INVASION con le artiste Lori Lako e Olga Pavlenko, che in un incontro sulla “Glocalizzazione” coordinato da Alessio Zipoli si confronteranno con lo scrittore Edoardo Nesi, l’architetto Valerio Barberis, la compagnia teatrale Gli Omini e il collettivo John Snellinberg Film.
Glocalia. Un mistero buffo è il titolo che Alessio Zipoli ha pensato per l’incontro a Dryphoto Arte Contemporanea, una riflessione sul ’“pensare locale e agire globale”.
Il nostro secolo, iniziato sull’onda dei movimenti no global e della consapevolezza multiculturale, ha portato a un fenomeno senza precedenti definito “glocalizzazione”. Se inizialmente il termine venne coniato dal sociologo Zygmunt Bauman per definire “l’agire locale nel pensiero globale”, in questi ultimi anni stiamo assistendo a un capovolgimento di termini. Il crescente “pensare locale e agire globale” trova ampie dimostrazioni nella scena culturale di una città come Prato, che vorremmo ribattezzare “Glocalia”, cioè un territorio la cui analisi antropologica, intimista o satirica sta ispirando e propiziando produzioni culturali destinate a un pubblico senza confini, compatibile a livello sia locale che internazionale.
Il dibattito porterà in connessione discipline diverse con i rispettivi autori di riferimento: letteratura (Edoardo Nesi), cinema (Collettivo John Snellinberg), teatro (compagnia teatrale “Gli Omini”) e architettura (Valerio Barberis). Il contesto verrà ampliato dall’intervento di due artiste visive - Lori Lako (Albania) e Olga Pavlenko (Ucraina) – attive in Toscana ma provenienti da scenari internazionali, così da estendere il confronto e creare un brulicante gramelot di linguaggi ed esperienze in connessione, degne di un glocalizzante e imprevedibile “mistero buffo”.
Prossimo appuntamento per avvicinare progressivamente spazi, soggetti, temi:
5 giugno Giardino Banci Buonamici con gli artisti Francesca Banchelli, Lana Čmajčanin, Bojan Stojčić in un incontro con la curatrice Spela Zidar.
1-12 giugno: AZIONI DIFFUSE SUL TERRITORIO
Prato-Sarajevo ART INVASION è un progetto di residenza per giovani artisti attivi in Toscana e Bosnia nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2013 che si svolge a Prato tra aprile e giugno 2014. Il progetto è curato e realizzato da Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con Dryphoto arte contemporanea e Kinkaleri in collaborazione con Comune di Prato, Comune di Carmignano e Spazio d’Arte Alberto Moretti, Carmignano (PO). In collegamento con ARS AEVI – Museo d’Arte Contemporanea, Sarajevo. Gli enti promotori sono Regione Toscana, Provincia di Prato. Artisti invitati: Francesca Banchelli, Lana Čmajčanin, Gaetano Cunsolo, Emma Grosbois, Lori Lako, Valentina Lapolla, Giacomo Laser e Giulia Del Piero, Olga Pavlenko, Bojan Stojčić, Virginia Zanetti