(Self)Portraits
Collettiva d’arte incentrata sul volto, inteso sia come autoritratto che come ritratto di terze persone, fedele, idealizzato o concettuale.
Comunicato stampa
Sabato 24 maggio alle ore 17.30, alla Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano, si tiene la presentazione e l'incontro con gli autori di “(Self)Portraits”, collettiva d’arte incentrata sul volto, inteso sia come autoritratto che come ritratto di terze persone, fedele, idealizzato o concettuale.
Le opere sono visibili al pubblico alla Casa delle culture del mondo fino al 15 giugno, previa prenotazione alle visite guidate.
A ciascun artista è stato richiesto di confrontarsi con uno dei generi da sempre più diffuso con due raccomandazioni: per gli autoritratti cercare di esprimere l’immagine più intima di sé, per i ritratti di focalizzare l’attenzione sui tratti somatici.
Ne è derivata una selezione di circa quaranta opere tra pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica ed installazione, che rende una visione sfaccettata e stimolante non solo del ritratto “fisico”, ma anche di quello più intimo e viscerale.
La rassegna anticipa l’esposizione prevista per il 2015 a Los Angeles.
Adelinda Allegretti, nata a Roma nel 1969 e laureata in Storia comparata dell’arte dei paesi europei, dal 1999 cura mostre in spazi pubblici e gallerie private, sia in Italia che all’estero. È specializzata in organizzazione e curatela di eventi espositivi legati all'arte contemporanea, svolgendo un ruolo di trait d'union tra gli artisti che desiderano esporre le loro opere e gli spazi pubblici e privati. Per la Casa delle culture del mondo ha già curato la collettiva “So far so close” e la personale dell’artista turco Ersoy Yilmaz.