Fondamenta 3.0
Un evento di public art che fa emergere e interagire le espressioni artistiche contemporanee con Venezia e i suoi abitanti, in un’ambientazione di grande suggestione, in concomitanza con la tradizionale Festa della Sensa, momento in cui la città celebra il suo storico rapporto con il mare.
Comunicato stampa
Sabato 31 maggio, cultura, arte contemporanea e festa di quartiere in Fondamenta della Misericordia e degli Ormesini
TORNA FONDAMENTA 3.0
FOCUS SULLA FESTA DELLA “SENSA”
IN VERSIONE CONTEMPORANEA
Nata dal basso, da un gruppo di ex cafoscarini, la rassegna che anima uno dei luoghi più affascinanti del centro storico è stata “adottata” dal Maclab di Ca’ Foscari
VENEZIA – L’appuntamento è dalle 17 alle 24, sabato 31 maggio 2014, in Fondamenta degli Ormesini e della Misericordia. Appuntamento imperdibile per chi ha apprezzato, lo scorso anno, la prima edizione e anche per chi scoprirà una kermesse che popola due delle più belle fondamenta veneziane di opere d’arte contemporanea en plein air, prevede laboratori artistici per i più piccoli e convegni di alto profilo scientifico dedicati all’arte, aperti a tutti e, ancora una volta “a cielo aperto”.
Tratto distintivo di Fondamenta 3.0, infatti, è proprio la felice contaminazione fra studi accademici, in questo caso rappresentati dal m.a.c.lab - Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura dell’Università Ca’ Foscari, laboratorio nato in seno al dipartimento di Management che indaga sui legami e le ricadute fra cultura, economia e territorio, e forti tradizioni popolari.
Nel processo rimesso in moto nel 2013 da un pool di giovani associazioni culturali veneziane nell’ambito delle politiche giovanili del Comune di Venezia, si innesta quest’anno il lavoro di ricerca del m.a.c.lab. Grazie anche al contributo della Camera di Commercio, la produzione culturale e artistica viene proposta come risorsa per lo sviluppo sociale ed economico della città. A ribadire quindi che “con la cultura si mangia”, l’iniziativa partirà con un workshop dedicato alle industrie creative veneziane e al loro radicamento nella città storica.
Parallelamente, le Fondamenta saranno popolate da una quindicina di interventi artistici, selezionati a partire da circa 80 proposte e curati dal team degli assegnisti di ricerca del m.a.c.lab (Viviana Carlet, Gianluca D’Incà Levis, Anna Zerbaro, Marco Baravalle) con il supporto grafico ed organizzativo di Studio Fludd.
Per una sera arti visive, videoarte, design, musica, design dell’interazione, trasformeranno la Fondamenta in uno spazio all’interno del quale i negozi, i bar, le case, le calli, i muri saranno soggetto e oggetto dell’intervento artistico. Non un museo o un festival, bensì un pezzo di città rivitalizzato, dinamico e allegro, pensato prima di tutti per chi la città la abita.
I laboratori artistici per bambini che saranno organizzati in Corte Zappa saranno un altro modo per segnalare l’attenzione che Fondamenta 3.0 dedica al coinvolgimento dei residenti.
Fondamenta 3.0 porta l’arte contemporanea nello spazio reale di vita, lavoro, tempo libero di chi abita o transita per Venezia. L’obiettivo è mostrare come l’arte a Venezia possa assumere anche forme diverse dall’esibizione élitaria, relazionandosi per un giorno con la geografia fisica ed umana della città reale.
A confermare il radicamento di Fondamenta 3.0 con la vita reale di Venezia contribuisce anche la concomitanza con la festa della Sensa, momento tradizionale in cui la città celebra il suo rapporto con il mare. In quest’ottica, anche Vela SpA, la società pubblica che tra le molteplici attività gestite, promuove l’immagine di Venezia e coordina i principali eventi cittadini, diventa partner del progetto e contribuisce a valorizzare le millenarie tradizioni culturali delle città e le più vivaci manifestazioni dell’arte contemporanea.
PROGRAMMA FONDAMENTA 3.0 – LA SENSA
31 Maggio 2014, dalle 17 alle 00.00, Fondamenta della Misericordia
17.00 - Workshop introduttivo
La città (davvero) creativa: Industrie creative e imprenditorialità culturale in presa diretta
Introducono:
Fabrizio Panozzo, m.a.c.lab
Alberto Capuzzo, Came di Commercio di Venezia
Testimonianze di aziende creative veneziane
Coordina:
Manuel Bordignon
Commentano:
Marco Baravalle e Erika Cavriani, m.a.c.lab
17.00 - 20.00, Laboratori creativi
In Corte Zappa, l’associazione Pan di Zenzero propone attività mirate ad avvicinare i più piccoli, attraverso il gioco e la sperimentazione diretta, all’arte, alla creatività, al riciclo, al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza della Festa della Sensa.
17 – 23, Progetti Artistici site specific.
Giuseppe Abate, vive tra Venezia e Milano
La domesticazione della textures / Un lavoro grafico-performativo, che l'artista decide di realizzare in presa diretta, sui muri interni di una casa abitata su Fondamenta della Misericordia, che il 31 maggio sarà aperta al pubblico.
How we dwell (Marco Gobbi, Andrea Grotto, Cristiano Menchini, Adriano Valeri) e Gli Impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosaria Sorbello).
La macchina del tuono / I due gruppi di artisti, entrambi attivi in Bevilacqua La Masa, si uniscono qui per creare una grande macchina ad impatto scenografico, un'installazione performativa che coinvolgerà il pubblico visivamente e acusticamente.
Elena Mazzi, Vive e lavora a Venezia, www.elenamazzi.com
Detour / Una mappa che attraverso cui l’artista guida alla scoperta delle case occupate in Fondamenta (alle 18.30 e alle 19.30). Le case sono segnate da zerbini stampati per l’occasione con frasi che alludono allo spazio pubblico, alla sua ambivalenza di scena del conflitto tra privatizzazione e valore d'uso.
Davide Salmaso, (aka Davide Kaya) abita in Fondamenta
http://www.reachthegoaltobold.com/?attachment_id=645
Pignatte / Alcune pignatte a forma di Grande Nave da crociera costruite dall’artista, saranno spaccate assieme ai visitatori durante la giornata. Nel giorno della Sensa si ripropone un rituale popolare legandolo ad un tema di attualità.
Enrico Coniglio e Nicola di Croce, sono interessati al rapporto tra suono e territorio e all'estetica del paesaggio contemporaneo. www.enricoconiglio.com http://nicoladicroce.tumblr.com
Tavoloparlante / Il progetto vuole lavorare con gli oggetti della quotidianità portati dagli abitanti delle Fondamenta: utensili, giocattoli... qualsiasi cosa utile a produrre i suoni che “suoneranno” grazie alla manipolazione prodotta live dai due artisti.
Cécile Barraud de Lagerie, grafica e designer del tessuto francese, di base a Bruxelles www.delagerie.com
Close-line / Installazione labirintica sulla relazione e contrasto tra spazio pubblico e privato a Venezia attraverso il tessuto, generata da un momento laboratoriale collettivo.
Daniele Catalli, Illustratore, scenografo, designer, Vive a Torino. www.printaboutme.it/daniele-catalli
Dream Circus / Tappa acquatica di un progetto itinerante che innesca attraverso il disegno una circolazione planetaria di sogni e incubi.
Riccardo Giacomini e Giulia Belli, Artisti e inventori, specializzati in tecniche di stampa e pittura all'Accademia di Venezia.
Battleship / installazione ludica che attraverso il meccanismo della battaglia navale coinvolge il pubblico nella progressiva creazione di una rete di tracce e disegni, frutto di imprevedibili reazioni a catena.
Laura Bianco, Documentarista milanese, interessata all’interazione tra documentario, fiction e fotografia.
Venezia-Shanghai / Un viaggio psico-geografico in due realtà lontane, un impulso all'osservazione, basato su una visione della città come brulichio di singoli punti di vista e di singoli viaggi quotidiani.
Julia Fuentesal Rosa y Pablo Muñoz de Arenillas, Laureati all'Accademia di Belle Arti di Siviglia, nel 2010 iniziano a collaborare per creare progetti d'arte contemporanea legati allo spazio pubblico.
Wait / L'oggetto non sarebbe un oggetto se non si trovasse in un luogo... L'incertezza è la reazione dello spettatore curioso di scoprire ciò che è nascosto. L'installazione domanda la partecipazione dello spettatore come parte integrante dell'opera.
Dapes, Incentra la sua ricerca nell'arte partecipativa, partendo da processi quotidiani e comuni, ricreando situazioni fruibili dallo spettatore attraverso il gioco
Polpetta / Giocheremo insieme in una sfida tra polpette preparate in casa, nelle osterie, cucinate dai cuochi di Dapes. Condivideremo momenti conviviali e competitivi, in cui tutti potranno partecipare. Il pubblico, coinvolto in giurie serissime, eleggerà la migliore polpetta della città.
Lisa Castellani, s’interessa di public art e community-based art in una ricerca che si coniuga in progetti site specific www.lisacastellani.it
A penny for your thoughts / La festa della Sensa è storicamente legata alla cerimonia in cui il Doge butta un anello nell'acqua ed in quell'attimo si compie una promessa: la città sarà la sposa e dominatrice del mare. L'artista inviterà i passanti a salire in una barca e a scrivere una promessa in un foglio che verrà depositato in un recipiente di vetro in cambio di un centesimo.
Cristina Gori lavora attorno al dualismo natura/artificio interessandosi a problematiche contemporanee quali le modificazioni genetiche. www.cristinagori.com.
Falling / L'installazione sul Ponte Fondamenta Ormesini rappresenta una vegetazione artificiale che con il buio rilascerà, attraverso la fluorescenza di pigmenti presenti nella vernice, una luce verde attuando una sorta di fotosintesi notturna.
Rosengarten Residency, durante la prima settimana di maggio il quartiere creativo di Bolzano - Rosengarten - si è popolato di nuovi “abitanti” creando un “collettivo temporaneo” formato da artisti e creativi pronti ad ideare insieme un progetto per la Rosengarten Residency.
Greetings from Rosengarten / Gli artisti ospiti alla residenza Rosengarten durante il loro “soggiorno” hanno inviato delle cartoline a Fondamenta 3.0, dove raccontano il processo creativo e le metodologie di lavoro collettivo scaturite dall'esperienza di residenza artistica. Chiederanno a Fondamenta 3.0 di fare altrettanto. www.franzmagazine.com.