Casualità e controllo. Fotografia video web
Luca Panaro presenta il libro Casualità e controllo. Fotografia, video e web. Postmedia Books, 2014.
Comunicato stampa
Mercoledì 28 maggio alle 18, presso la libreria Hoepli di Milano, Luca Panaro presenta il suo nuovo libro Casualità e controllo. Fotografia, video e web, pubblicato da Postmedia Books.
Dopo l'avvento dell'immagine tecnologica, in particolare fotografia, video e web, la cultura contemporanea perde il controllo sull'immagine e l'opera tende a rendersi sempre più autonoma dall'autore. Questa la tesi a cui arriva l'autore attraverso la rilettura di teorici, scrittori ma anche registi, per poi approdare all'arte contemporanea.
Partendo da teorici quali Susan Sontag, Walter Benjamin, Vilém Flusser, passando da scrittori come Luigi Pirandello, Italo Calvino e Penelope Lively, fino ai registi Buster Keaton, Michelangelo Antonioni, Wayne Wang, Panaro evidenzia come la creazione di un’immagine si generi al di là delle previsioni del proprio autore.
Arrivando a definire il ruolo dell’artista e gli esiti della sua produzione nell’epoca pre e post-digitale l’autore ci guida poi nella lettura di alcuni lavori fotografici di Andy Warhol, Douglas Huebler, David Lamelas e Franco Vaccari, Douglas Gordon e Philippe Parreno, fino alle opere web di Wolfgang Staehle, Roberto Cuoghi, Carlo Zanni, Eva e Franco Mattes.
Luca Panaro (Firenze, 1975) è critico d'arte e curatore. Insegna “Storia della critica fotografica” all’Accademia di Belle Arti di Brera e “Iconografia fotografica” al Politecnico di Milano. Tra i suoi libri: L’occultamento dell’autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (2007), Tre strade per la fotografia (2011), Conversazioni sull’immagine (2013), Casualità e controllo. Fotografia, video e web (2014). Ha pubblicato su Enciclopedia Treccani XXI Secolo il saggio Realtà e finzione nell'arte contemporanea (2010) e co-curato il volume Generazione critica. La fotografia in Italia dal Duemila (2014).
Casualità e controllo. Fotografia, video e web
Luca Panaro
postmedia books 2014
54 pp. 25 illustrazioni
formato 190x135mm
isbn 9788874901128