Philip Taaffe – Rangavalli 1989/2014
Una serie di lavori intitolati ‘Rangavalli’, nome dei mandala nell’India meridionale. In mostra 17 opere inedite e una ventina di opere del 1989.
Comunicato stampa
Lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento presenta “Rangavalli 1989/2014”, una personale dell’artista Philip Taaffe che raccoglie opere liberamente ispirate alla tradizione indiana, in mostra dal 29 maggio 2014.
Durante i suoi numerosi viaggi in Oriente, Philip Taaffe è venuto a contatto con l’arte locale, caratterizzata da geometrie complesse e da colori intensi. Affascinato dai disegni “mandala”, che rappresentano il cosmo nella simbologia buddhista, l’artista ha realizzato, a partire dalla fine degli anni Ottanta, una serie di lavori significativamente intitolati “Rangavalli” – nome dei mandala nell’India meridionale. Si tratta di pezzi unici, frutto di una tecnica raffinatissima, in grado di rievocare le stesse atmosfere a cui si ispirano.
Nelle sedi espositive di Palazzo Wolkenstein 17 opere inedite saranno accostate a una ventina di opere del 1989, già parte della collezione della Galleria.
Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo con saggio critico di Peter Lamborn Wilson e un testo del poeta statunitense Jack Hirschman con traduzione a cura di Francesco Clemente.