Matthias Verginer – Eyes in Wood

Informazioni Evento

Luogo
LIQUID CAPRI
Via Vittorio Emanuele 56 , Capri, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/06/2014

ore 19

Artisti
Matthias Verginer
Curatori
Marco Izzolino
Generi
arte contemporanea, personale

Matthias Verginer presenterà una serie di nuove sculture ironiche in legno negli spazi espositivi della White Room a Capri e Positano.

Comunicato stampa

Matthias Verginer presenterà una serie di nuove sculture ironiche in legno negli spazi espositivi della White Room a Capri e Positano.

L’ironia lo ha portato a rappresentare situazioni paradossali in cui uomini e donne manifestano l’assurdità dei nostri modelli estetici e di comportamento. Abituati a crearci un’immagine di noi che spesso dipende da elementi astratti e artificiosi quali status sociale, moda, potere, spesso dimentichiamo che siamo corpi di ossa e sangue e il nostro essere si manifesta più attraverso i nostri difetti, i nostri limiti, le nostre cicatrici (che ci rendono unici), piuttosto che nei modelli a cui vorremmo tendere.

Le sue donne in sovrappeso, che sognano di volare come delle super-eroine o degli angeli sono personaggi, ci fanno sorridere, ma in realtà manifestano i sentimenti di persone reali. L’idea che il grasso sia da considerarsi così anti estetico sul corpo femminile diventa assurda se rapportata al mondo animale.

Un elefante con la pelle di giraffa è sì un animale impossibile, ma diventa il simbolo perfetto di una volontà, manifestata con ironia, di accettare la propria non conformità a modelli e di conseguenza la propria unicità.

Gli animali di Matt hanno però anche un altro significato: sono degli alleati, la parte positiva che, dominata, ci può aiutare ad affrontare le difficoltà… ma solo a partire dal momento in cui avremo cominciato accettare noi stesi.