Leonardo Nobili / Nuovi sguardi
Un’ampia personale con oltre 50 opere tra grandi dipinti, foto e videoproiezioni, documenta gli ultimi decenni della ricerca di Leonardo Nobili. In contemporanea la mostra “Nuovi sguardi” dei 10 giovani fotografi che hanno partecipato alla selezione “Cerchiamo nuovi sguardi”
Comunicato stampa
GEST-AZIONE - LEONARDO NOBILI
Inaugurazione Sabato 14 giugno ore 17
Presentazione di Valeria Tassinari
Un’ampia personale con oltre 50 opere tra grandi dipinti, foto e videoproiezioni, documenta gli ultimi decenni della ricerca di Leonardo Nobili, dominata da una vocazione esplicitamente esistenziale, nella quale una tecnica strettamente pittorica si coniuga con la sperimentazione di diversi materiali e con l’esplorazione del corpo come strumento operativo.
Nonostante la molteplicità dei linguaggi esplorati, la cifra più caratterizzante dell’autore è, infatti, la rielaborazione di un vissuto emozionale irruente, che rende leggibile lo sviluppo del suo percorso creativo secondo una linea di tensione costante. Dalle prove di pittura pura, alle sculture, alle tavole tridimensionali assemblate con oggetti e frammenti, dai video fino alle azioni performative, Nobili non vuole precludersi nessuna possibilità di giocare con la citazione postmoderna.
Alle spalle di questi lavori, si avverte con evidenza la storia delle avanguardie internazionali del secondo Novecento. L’esperienza dell’artista, che ha vissuto e operato a New York, ha lasciato un’impronta evidente, che non occulta, tuttavia, la volontà di sondare liberamente le regioni del visibile, senza porsi limitazioni o modelli predominanti.
Nello svolgersi del lavoro, anche quando questo sembra sostenuto da un’ispirazione puramente concettuale, resta sempre importante la centralità dell’opera, di ogni singola opera capace di porsi come tentativo di catturare un equilibrio improvviso e temporaneo, nel fluire irruento dell’azione e dei giorni, che non sono mai uguali.
Leonardo Nobili nasce a Montelabbate (PU) vive e lavora tra Pesaro e New York. A partire dagli anni'70 si è dedicato all'arte, esprimendosi inizialmente soprattutto con la pittura ad olio. Artista sperimentale, ha attinto visivamente ai luoghi della sua terra, intrecciando allo studio della natura, quello dei paesaggi più underground e delle atmosfere decadenti metropolitane dei reperti industriali. Si esprime con diversi linguaggi artistici: dalla pittura alla scultura, dall'installazione alla fotografia, alla performance, fino al video d'arte. Ha realizzato, inoltre, grandi opere scultoree, sia in Italia che all'estero. Ha lavorato a Parigi, Monaco e soprattutto negli Stati Uniti a New York, con diversi fotografi e scultori, presso la Yonkers University. Il Comune di Montelabbate ha dedicato all'artista concittadino uno spazio d'arte permanente dal nome Spazio-Nobili Museum.
La mostra resta aperta fino al 25 luglio 2014
Mostra dei 10 giovani fotografi che hanno partecipato alla selezione "Cerchiamo nuovi sguardi"
Saranno esposte le opere di:
Silvia Bidoli
Elisa Giacomelli
Enrica Gilli
Simona Hassan Mansour Amer
Gregorio Paone
Manuela Pilloni
Matthew Mattia Rossi
Riccardo Sgarbi
Jessica Soffiati
Maria Chiara Ziosi
fino al 27 luglio 2014