Botticelli al microscopio
Il pittore fiorentino al centro di un convegno internazionale all’Istituto Olandese di Storia dell’Arte. Presentati per la prima volta i disegni scoperti sotto la ‘Pietà’ di Monaco.
Comunicato stampa
Firenze - Domani e sabato, all’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte (Viale Torricelli 5), convegno internazionale di studi dedicato a Botticelli (1445-1510). Titolo Sandro Botticelli. Artista e imprenditore nella Firenze Rinascimentale. Per la prima volta saranno presentati i recenti ritrovamenti dei disegni sottostanti la pellicola pittorica della Pietà di Monaco (foto).
Organizzato da Gert Jan van der Sman (Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte) e Irene Mariani (Università di Edimburgo), il convegno intende mettere in luce nuovi elementi legati all’arte del pittore fiorentino, spostando l’attenzione dall’analisi concettuale delle opere agli aspetti più concreti della sua pratica artistica.
Quattro le tematiche focalizzate dal team di studiosi protagonisti dell’evento: i metodi e le tecniche; i disegni; le strategie commerciali; i rapporti intessuti da Botticelli con committenti, amici, e vicini. Questi studi portano a nuove considerazioni riguardanti stile, funzione, attribuzione e committenza. Gli atti del convegno confluiranno in un volume di prossima pubblicazione.