Questo inverno, entrando all’Hamburger Banhof, vi sembrerà di trovarvi nella Turbine Hall della Tate. Lo spazio, meravigliosamente ricavato rispettando l’archeologia industriale di una ex stazione dei treni, è per la prima volta occupato da un solo artista, proprio come è consuetudine del museo inglese. Tomas Saraceno (San Miguel de Tucumán, 1973; vive a Francoforte), che si ricorda per la partecipazione alla Biennale del 2009 con la megainstallazione di ragnatele al Palazzo delle Esposizioni (ex Padiglione Italia), presenta una rielaborazione dello stesso soggetto in scala ancora maggiore.
A differenza dell’opera del 2009, il reticolato berlinese non occlude lo spazio praticabile, anzi si lascia attraversare con facilità. Una ulteriore novità risiede in alcune bolle di grandi dimensioni ancorate a terra da altrettante sfere piene d’acqua, integrate con piante vere e in alcuni casi praticabili.
Questo lavoro di Saraceno è un’efficace unione fra suggestioni legate alle architetture utopistiche stile Archigram e quell’approccio ludico all’arte contemporanea che riesce a coinvolgere anche il pubblico meno “esperto”.
Chiara Di Stefano
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Berlino // fino al 15 gennaio 2012
Thomas Saraceno – Cloud Cities
a cura di Britta Schmitz
HAMBURGER BANHOF
Invalidenstrasse 50-51
+49 030 39783411[email protected]
www.hamburgerbahnhof.de
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Chiara Di Stefano
Chiara Di Stefano (Roma, 1984) è dottore di ricerca in Teorie e Storia delle Arti. Docente e curatrice indipendente, vive tra Udine e Venezia. Si interessa di storia della Biennale di Venezia, arte americana e nuove tecnologie applicate alla didattica…