Nicola Bertellotti – Focus On
Quel che resta è la fine: la fine di un periodo di splendore, il termine di una epoca ricca e opulenta, la testimonianza della grandeur di luoghi intensamente vissuti e ora abbandonati.
Comunicato stampa
Quel che resta è la fine: la fine di un periodo di splendore, il termine di una epoca ricca e opulenta, la testimonianza della grandeur di luoghi intensamente vissuti e ora abbandonati. L'osservazione e la messa a fuoco di tale fine diventa in questi scatti il lirico leit motiv del percorso artistico del giovane fotografo Nicola Bertellotti.
Cavalletto in spalla e google map per decidere dove andare: ville, teatri, sale cinematografiche, fabbriche dismesse o poco importa esattamente cosa, quel che importa è che quel luogo abbia vissuto di vita pulsante e vera e che le macerie ancora raccontino fenomenologicamente cosa fossero. Si muove così Nicola, con la voglia di scoprire e sentire, andare a respirare ciò che resta, immacolarlo in uno scatto che si nutre del suo stesso stupore e della sua stessa “maraviglia”.
Se dalle crepe esce la luce, la partenza di una rinascita non prende forse vita dalla consapevolezza delle fine? Nicola Bertellotti osserva la fine come pretesto di una rinascita, documenta quei luoghi, li rivive, li calpesta e li rispetta, per restituirci tutta l'intensità ancora presente, non muove un sasso né una carta, non crea un set, non mette in scena, non sposta una foglia: quello che ci mostra è esattamente ciò che vede.
Una serie di paradossi visivi e verbali attraverso l'osservazione del reale e del fascino del “così com'era”, stanno ad indicare come il ricordo e la memoria possano essere l'unico modo per iniziare un nuovo percorso di senso verso ciò che non è più ed è già altro.
Tematica di grande attualità quella affrontata da Bertellotti, ricca e carica e non sola punteggiatura nostalgica di un passato.
Il ciclo dei lavori fenomenologia della fine dell'esordiente artista Nicola Bertellotti, verrà presentato presso la Galleria FRANCESCA SENSI ARTE A COLORI di Colle di Val d'Elsa.