Rome wasn’t built in a way
L’evento propone interventi performativi dall’ aperitivo a notte fonda, con esposizioni artistiche pomeridiane, la presentazione di opere video inedite presentate dagli autori, ed esibizioni serali di video arte e musica.
Comunicato stampa
piattaforma internazionale di artisti che dal 2013 promuove
web contest multidisciplinari, producendo opere originali su temi ogni volta diversi
in collaborazione con L'ISOLA DEL CINEMA
presenta
ROME WASN'T BUILT IN A WAY
Giovedì 3 luglio 2014, l’arena principale del festival del cinema di Roma, ospita ROME WASN'T BUILT IN A WAY un evento interattivo di Reverse Project che coinvolge differenti generi artistici. ROME WASN'T BUILT IN A WAY è l’elemento contemporaneo, giovane ed innovativo proposto all’interno di MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI, il concorso per cortometraggi della manifestazione ISOLA DEL CINEMA presso l’Isola Tiberina di Roma. L’evento propone interventi performativi dall’ aperitivo a notte fonda, con esposizioni artistiche pomeridiane, la presentazione di opere video inedite presentate dagli autori, ed esibizioni serali di video arte e musica.
“Cosa racconteresti di Roma in 90 secondi?“
1 competizione nazionale
10 video inediti selezionati
11 eventi performativi
22 artisti coinvolti
L’obiettivo della competizione online è di indagare i diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità, esaltarne i volti variegati, i diversi vissuti, anime ed architetture. Le opere selezionate, realizzate sfruttando le tecnologie di produzione audio-video (smart-phone, reflex, go-pro, ecc.), riflettono realtà intime e quotidiane, arricchite dal valore dello sguardo degli artisti. Impressioni e sensazioni che in 90 secondi si soffermano sul bar del quartiere, il mercato, l’attesa alla solita fermata, il muretto, il meccanico di fiducia, rendendoli ambienti straordinari.
REVERSE PROJECT offre un canale espressivo per le attività artistiche virtuali, attraverso una ricerca delle tendenze in voga sul web, legate al mondo dei bloggers e dell’auto-produzione. Incoraggia la creatività promuovendo competizioni a iscrizione gratuita. Sostiene gli artisti e la loro formazione. La giuria di giovani professionisti del settore decreterà il vincitore, che verrà premiato con materiale tecnico. Il format originale ha un’identità organica, comprendendo diverse realtà artistiche e culturali e creando un tessuto multi-disciplinare simultaneo nel quale il pubblico è coinvolto in un flusso continuo di stimoli ed impulsi artistici come parte integrante ed attiva dell’ evento.
PROGRAMMA
H18:00
Expo
Aperitivo romano
Scenografia interattiva
H20:00
ATRìO (modern jazz)
Gianluca Massetti (piano)
Dario Giacovelli (basso elettrico)
Moreno Maugliani (batteria)
H22:00
VIDEO CONTEST
ARTISTI
GIULIO BONASERA (pittore, graphic
designer)
ALESSANDRO CALIZZA (pittore)
ALESSIO PAIANO (pittore, scultore, installatore)
DANILO CANNONE (fotografo)
ANDREA KIV (pittore)
DIEGO NOCELLA (pittore)
DAYANA MONTESANO (fotografa)
EDOARDO TRESOLDI (scultore, installazionista)
NICOLA FORMICOLA (visual performer)
UNO (streetartist)
ATRìO (jazz moderno)
Scenografia interattiva di Aleksandra Andjelkovic