Matteo Emery / Enzo Pelli
La De Primi Fine Art di Lugano è lieta di annunciare l’apertura della mostra dedicata ai due artisti ticinesi Matteo Emery ed Enzo Pelli, che si terrà in occasione della manifestazione Open Gallery #7.
Comunicato stampa
La De Primi Fine Art di Lugano è lieta di annunciare l’apertura della mostra dedicata ai due artisti ticinesi Matteo Emery ed Enzo Pelli, che si terrà in occasione della manifestazione Open Gallery #7, domenica 6 luglio dalle ore 16:00 alle 20:00, e sarà visibile fino al 7 settembre 2014.
Profondamente appassionato ai nuovi mezzi tecnologici, la fotografia ed il video, Matteo Emery (Lugano 1955) individua le sue immaginazioni in forme insieme reali ed impossibili, concrete e visionarie. I più diversi e disparati materiali – l’alluminio, la gomma, la plastica, il neon, il ferro, fibre luminescenti e fibre ottiche, camere d’aria e chiodi – vengono usati a comporre oggetti, presenze e installazioni suggestivi e originali.
Diverso il percorso di Enzo Pelli (Lugano 1948) nel suo radicarsi in una tradizione segnica e pittorica che ogni volta riscopre i simboli, i valori e l’alta liturgia del calligrafo. L’uomo che scrive; il sapiente che fissa sulla carta ciò che è importante: lo scriba assiro e egiziano; l’uomo-artista che trasforma il segno in significato, testimonianza, documento, archivio, memoria. La preistoria della scrittura e, insieme, il suo proiettarsi in avveniristiche soluzioni grafiche e pittoriche.
(Testi di Paolo Repetto)