La bugia/A lie

Informazioni Evento

Luogo
RED STAMP ART GALLERY
Rusland, 22 , Amsterdam , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/07/2014

ore 16

Artisti
Luciano Bobba, Luigi Cerutti
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra, la cui prima tappa è presso la Red Stamp – Art Gallery di Amsterdam, consiste nell’esposizione delle immagini scaturite dalla riflessione tecnico-visuale di Luciano Bobba sulle parole del testo La bugia di Luigi Cerutti.

Comunicato stampa

La bugia/A lie

Da un’idea di Luciano Bobba e Luigi Cerutti/From an idea by Luciano Bobba and Luigi Cerutti
Fotografie di Luciano Bobba/Photographs by Luciano Bobba
Parole di Luigi Cerutti/Tale by Luigi Cerutti

Galleria Red Stamp – Art Gallery
Rusland, 22
Amsterdam - Olanda

dal 12 luglio al 12 agosto 2014

inaugurazione venerdì 11 luglio ore 16.00

Per informazioni:
[email protected]
Tel +31 6 46406531

La Red Stamp – Art Gallery con la sua gallerista Sabrina Raffaghello, è lieta di annunciare il progetto ideato da Luciano Bobba e Luigi Cerutti dal titolo La bugia.

Il progetto
L’idea nasce da un confronto sinottico di parole e immagini tra il fotografo Luciano Bobba e Luigi Cerutti.

Luigi Cerutti ha steso le parole del racconto La bugia nell’inverno del 2012, perfezionando il racconto nel corso del 2013. Luciano Bobba le ha tradotte in linguaggio visivo, attraverso l’utilizzo dell’occhio fotografico, in particolare della tecnologia messa a disposizione dal suo iPhone – dispositivo tecnologico che utilizza per fotografia dal 2011. Per questo motivo, per via di questa discrasia temporale non allineata, il progetto non risulta essere un resoconto fotografico di un racconto in prosa. È piuttosto una traduzione visuale postuma di un certo contenuto, un pensiero. Come ogni traduzione, questa non è mera reportistica ma una vera e propria digestione di significato con i dovuti e necessari stravolgimenti, incoerenze, malintesi.

Dopo dodici mesi di lavorazioni, prima a due mani per volta e poi affiancati, limando la parte visuale e quella testuale, si è ottenuta una sinergia di pensiero che ha trovato il suo naturale sbocco in una mostra. La quale verrà presentata per la prima volta presso la Red Stamp – Art Gallery di Amsterdam.

Il racconto La bugia di Luigi Cerutti e le nove immagini di Luciano Bobba.

Da un significato ridotto a due significanti è scaturita la volontà di trovare un ulteriore dispositivo di raccolta che potesse in qualche modo fare da polarizzatore rispetto al lavoro disgiunto dei due. Per questo in mostra, affiancato all’allestimento formale d’immagini e parole, è stato deciso di presentare un libro d’artista che raccoglie le nove immagini in un formato confezionato per l’occasione e condiviso, accorato, alla storia di questo progetto.

La mostra
La mostra, la cui prima tappa è appunto presso la Red Stamp – Art Gallery di Amsterdam, consiste nell’esposizione delle immagini scaturite dalla riflessione tecnico-visuale di Luciano Bobba sulle parole del testo La bugia di Luigi Cerutti. La mostra presenterà mediante un allestimento a doppio binario immagini e parole, tendendo a dimostrare, sia nel caso specifico che in teoria ideale, i punti di contatto comune e le zone d’ombra di difformità tra i due lavori sul terreno comune del pensiero.

La mostra La bugia diviene sia una riflessione sul peso del retaggio familiare, delle condivisioni intime condotte nel focolare e poi impresse, come un marchio, una dominazione psichica sui propri membri – contenuto delle parole del racconto -, che un approccio teorico alla dialettica sinottica tra parole e immagini. Al peso del divario tra la convenzione che dovrebbe rappresentare il linguaggio e l’originalità dell’immagine visuale e dell’opera d’arte.


Bio Luciano Bobba
Art director e artista, Luciano Bobba persegue la sua ricerca su questo doppio binario dalla fine degli anni Ottanta, dopo essersi formato e aver approfondito la sua vena creativa alla Otis Parsons School of Visual Art a Los Angeles.
Osservatore della realtà contemporanea e amante della sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi, ha esplorato la mail art, la pittura su tela, il disegno al tratto, il collage e la fotografia.
Interessato a tutte le nuove tecnologie, è tra i primi a utilizzare l’iPhone come mezzo espressivo riuscendo a mettere in scena uno stile onirico-pittorico, misurato negli equilibri e nelle densità cromatiche.

Bio Luigi Cerutti
È nato nel 1986 a Torino. Dal 2007-2008 ha iniziato il percorso di curatore d’arte contemporanea. Non ha mai considerato questo un lavoro, proprio per il rispetto e la responsabilità culturale che ne deriva. Da un anno e mezzo lavora per una società di tecnologia digitale a supporto dell’industria editoriale in molti paesi del mondo. Scrive racconti pensando ad un libro che li raccolga – e a molti altri dispositivi letterari –, nonché di arte e di sport (soprattutto americano) per vari blog appesi lungo la rete.