Translating and Performing Venice
La performance è il risultato del percorso formativo svolto a Venezia dal gruppo di studenti internazionali selezionati per il progetto.
Comunicato stampa
Il progetto fa parte dell'Erasmus Intensive Programme, organizzato dall’Università Statale di Milano in collaborazione con le Università di Szeged (Ungheria),Ca’ Foscari Venezia e Warwick (Gran Bretagna).
Alla base del progetto l’idea di trasformare la città di Venezia in un laboratorio vivente.
Un gruppo internazionale di ventiquattro studenti, provenienti dalle Università di Milano, Szeged, Warwick e Ca’ Foscari lavorerà con docenti, scrittori, traduttori, attori e registi teatrali provenienti dalla città, ma anche da tutta l’Europa.
La performance è il risultato del percorso formativo svolto a Venezia dal gruppo di studenti internazionali selezionati per il progetto. I testi sono ispirati da un’esperienza diretta con la città, ma anche da interviste condotte per strada, con turisti e gente del luogo. Un collage di microtesti attraverso il quale restituire al pubblico una visione originale di Venezia concentrando l’interesse sugli aspetti del linguaggio e della traduzione.
Seguirà La fine di Bragadin a Famagosta, monologo scritto e interpretato da Paolo Puppa, uno dei docenti coinvolti nel progetto, ordinario di Storia del teatro a Ca’ Foscari.