Graffi spirituali
La personale presenta una semplice ma profonda interpretazione della Madonna delle Vertighe in affresco,eseguita con la tecnica di graffito, in celebrazione del cinquantennale della Madonna delle Vertighe, nominataPatrona dell’Autostrada del Sole, nel 1964, da Papa Paolo VI.
Comunicato stampa
Negli spazi di Via Cavour 85, ad Arezzo, sabato 26 luglio 2014, alle ore 18:00, inaugura la mostra personale di pittura di Danielle Villicana D’Annibale dal titolo graffi spirituali.
L’esposizione ospiterà un’opera recente e inedita ad Arezzo dell’artista americana.
Conosciuta a livello internazionale, nonché fondatrice e direttrice artistica del nuovo spazio espositivo Via Cavour 85 di Arezzo, Danielle da oltre vent’anni lavora su progetti per clienti prestigiosi da Pasadena e Laguna Beach in California a Las Vegas, Nevada negli Stati Uniti a Firenze, Roma e Arezzo in Italia. Progetti di importanza mondiale includono lavoro eseguito come scultore e pittore per The Venetian Hotel & Casino per la rinomata compagnia internazionale Treadway Industries.
La personale presenta una semplice ma profonda interpretazione della Madonna delle Vertighe in affresco, eseguita con la tecnica di graffito, in celebrazione del cinquantennale della Madonna delle Vertighe, nominata Patrona dell'Autostrada del Sole, nel 1964, da Papa Paolo VI. La mostra proseguirà, a ingresso gratuito, fino a mercoledì 3 settembre 2014 ed è visitabile dietro appuntamento.
L’opera in esposizione appartiene a una nuova serie di cinque affreschi creati da Villicana per la mostra collettiva “Femminilità del Sacro” curata da Lucrezia Lombardo, al Museo del Cassero a Monte San Savino che sarà visitabile fino al 26 settembre.
Dicono di lei:
“…non si può delimitare l’attività artistica di Danielle Villicana, proprio perché l’artista esprime una volontà onnivora di abbracciare stili, movimenti, linguaggi, tecniche e media, ma che converge in un solo grande progetto, mai fermarsi, superare di continuo i limiti per condurre nuove esperienze cognitive che è poi il senso più profondo dell’arte. Ma forse potremmo suggerire un percorso che, tenendo conto delle nutrite sollecitazioni e seduzioni, vede Danielle Villicana partire dalla solida costruzione e concretezza del “mestiere” dell’artista, ripercorrendo la storia dell’arte per rivendicare anche l’affresco, e arrivare gradatamente a spogliarsi del bagaglio classico e figurativo, accedere all’astrattismo e all’informale, approdare all’oggettuale, al combine painting di Rauschenberg, per ritrovare infine una libertà espressiva che coniughi vita e arte".
Michele Loffredo, critico e storico dell’arte
“…Scenografa, pittrice, gallerista, scultrice, ceramista e teatrante, Danielle incarna lo spirito americano, intendendo con questo, come scrive Loffredo, la sua formazione culturale avviata a Laguna Beach, proseguita a Los Angeles e completata a Firenze. L'intera esperienza artistica di Danielle è documentata nella mostra aretina intitolata <
Liletta Fornasari, storico dell’arte
Breve biografia:
Danielle Villicana D’Annibale nasce a San Francisco, in California, nel 1972.
Nel 1994 si laurea con un B.A. in Storia dell’arte e arti visive all’Occidental College di Los Angeles.
L’amore per il Rinascimento la porta in Italia nello stesso anno, dove frequenta importanti maestri e atelier fiorentini, dallo Charles Cecil Studios alla Florence Academy, fino allo studio di Silvestro Pistolesi nel 1996. In seguito apprende la tecnica dell’affresco alla scuola di Leonetto Tintori di Prato.
Nel 2001 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove ha per docente Costantino Baldino. Prosegue nel frattempo con le ricerche plastiche e pittoriche, virando verso l’astrazione: prende vita la serie Cigarette Box Paintings.
Con il diploma accademico conseguito nel 2006 con 110 e lode, la statunitense si trasferisce ad Arezzo, dove può vivere a stretto contatto con l’arte di Piero della Francesca. Coadiuvata dal marito Maurizio D’Annibale, light designer, Danielle inizia a lavorare al progetto “Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany” e apre, nel 2010, una galleria d’arte contemporanea nel cuore di Arezzo, da subito luogo d’incontro privilegiato per artisti italiani e stranieri.
Dal 1994 ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e Stati Uniti. Fa parte del California Art Club, Toscana Cultura e Montevarchi Arte ed è fondatrice, assieme al marito, del “Villa Margherita International Art Club”.
Danielle attualmente divide il suo tempo tra il suo studio ad Arezzo, in Italia, e organizzando mostre, cataloghi ed eventi per artisti.
Principali attività professionali:
Nel 1993 Danielle Villicana D’Annibale ha svolto il ruolo di assistente a Eugenia Butler per il progetto The Kitchen Table Project presentato ad ART/LA’93, dove erano presenti artisti del calibro di Marina Abramovic, Carolee Schneemann, Felipe Ehrenberg e altre trenta figure di livello internazionale. Dal 1998 al 2000 è stata scultrice per Treadway Industries nell’ambito dei progetti Venetian Hotel & Casino, Aladdin Gaming, Universal Studios Giappone, Disney California Adventure e altri. Nel 1999 ha svolto la mansione di pittrice e decoratrice per Saltman Art per Burbank Los Angeles e Venetian Hotel & Casino. Nel 2003 è stata assistente scenografa di Francesco Frigeri, a Cinecittà, per il film The Passion of the Christ di Mel Gibson. Dal 2010 a oggi ha curato e organizzato oltre sessanta mostre insieme al marito, concerti e incontri letterari all’interno della Villicana D’Annibale Galleria D’Arte e il nuovo spazio espositivo Via Cavour 85 di Arezzo.
Per tutte le altre informazioni si prega di contattare Danielle Villicana D’Annibale a +39 338 6005593 o alla seguente email: [email protected].
Si prega di seguire e condividere con Danielle Villicana D’Annibale e Via Cavour 85 su Facebook (@viacavour85Arezzo), Twitter (@ViaCavour85AR), Pinterest (pinterest.com/daniellevillica), Google+ (@Danielle Villicana D’Annibale) o tramite gli hashtags #DanielleVillicanaDAnnibale e #ViaCavour85.
www.villicanadannibale.com
PRESS RELEASE
Graffi spirituali
Danielle Villicana D’Annibale exhibits a fresco painting of the Madonna delle Vertighe in Arezzo
At Via Cavour 85 in Arezzo, on Saturday, July 26, 2014 at 6PM, inaugurates the solo exhibition of painting of Danielle Villicana D’Annibale by the title of graffi spirituali.
The exposition will host a recent work of art displayed for the first time by the American artist.
Internationally known, as well as founder and artistic director of the new exhibition space Via Cavour 85 of Arezzo, Danielle for over twenty years has worked on projects for prestigious clients from Pasadena and Laguna Beach in California, to Las Vegas, Nevada in the United States, to Florence, Rome & Arezzo in Italy. Projects of world importance include work created as a sculptor and painter for The Venetian Hotel & Casino for the renowned international company Treadway Industries.
The solo exhibition presents a simple but profound interpretation of the Madonna delle Vertighe in fresco, created with the graffito technique, for the 50th anniversary celebration of the Madonna of the Vertighe, named Patron of the Highway of the Sun, in 1964, by Papa Paolo VI. The exhibit will remain visible, at free entrance, until Wednesday, September 3, 2014, and is visible by appointment.
The work of art in exposition is part of a new series of five frescoes created by Villicana for the group exhibition “Feminility of the Sacred” curated by Lucrezia Lombardo, at the Cassero Museum in Monte San Savino which will be visible until September 26.
Words written about the artist:
“…the artistic activity of Danielle Villicana cannot be delimited, really because the artist expresses an omnivorous wish to embrace styles, movements, languages, techniques and media, but that converges in a solo great project, never to stand still, to overcome continuously the limits to conduct new cognitive experiences which is the deepest sense of the art. Probably we could perhaps suggest a path that, keeping in mind of the developed solicitations and seductions, sees Danielle Villicana depart from the solid construction and concreteness of the "profession" of the artist, travelling through the history of the art to also lay claim to the fresco, and to gradually arrive to undress some classical and figurative baggage, to access abstract art and to the informal one, to land to the object art, to the combine painting of Rauschenberg, to finally find again an expressive liberty that conjugates life and art.”
Michele Loffredo, art critic and historian
“…Scenographer, painter, gallerist, sculptress, ceramicist and thespian, Danielle incarnates the American spirit, intending this, as writes Loffredo, her cultural formation launched at Laguna Beach, carried on in Los Angeles and completed in Florence. The entire artistic experience of Danielle is documented in the Aretine exhibit entitled <
Liletta Fornasari, art historian
Brief biography:
Danielle Villicana D’Annibale was born in San Francisco, in California, in 1972.
In 1994 she graduated with a B.A. in Art History and the Visual Arts from Occidental College of Los Angeles. The love for the Renaissance took her to Italy in the same year, where she attended important masters and Florentine atelier, from Charles Cecil Studios to the Florence Academy, to the studio of Silvestro Pistolesi in 1996. Afterwards she learned the technique of fresco at the school of Leonetto Tintori of Prato. In 2001 she enrolled in the Accademia di Belle Arti of Rome. She continued on the meantime her plastic and pictorial research, veering towards abstraction: the series Cigarette Box Paintings took life.
With the academic diploma obtained in 2006, receiving highest honors 110 and lode, the American transferred to Arezzo, where she may live in close contact with the art of Piero della Francesca.
Collaborating with her husband Maurizio D’Annibale, light designer, Danielle Villicana began working on the project Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany and opened, in 2010, a contemporary art gallery in the heart of the city, immediately becoming a favored meeting place for Italian and foreign artists.
Since 1994 she has participated in solo and group exhibits in Italy and the United States. She is a member of the California Art Club, Toscana Cultura, Montevarchi Arte and co-founder with her husband, Maurizio D'Annibale, of the "Villa Margherita International Art Club."
Danielle currently divides her time between her studio in Arezzo, Italy and organizing exhibits, catalogues and events for artists.
Principle professional activities:
In 1993, Danielle Villicana D’Annibale conducted the role of assistant to Eugenia Butler for the project The Kitchen Table Project presented at ART/LA'93, where artists of the caliber of Marina Abramovic, Carolee Schneemann, Felipe Ehrenberg and other thirty figures of international level were present. From 1998 to 2000 she was sculptress for Treadway Industries in the environment of projects including the Venetian Hotel & Casino, Aladdin Gaming, Universal Studios Japan, Disney California Adventure and others. In 1999, she conducted the task of painter and decorator for Saltman Art in Burbank Los Angeles and the Venetian Hotel & Casino. In 2003, she was assistant scenografer to Francesco Frigeri, at Cinecittà, for the film The Passion of the Christ of Mel Gibson. From 2010 to today she has curated and organized, together with her husband, over sixty exhibits, concerts and literary encounters inside the Villicana D’Annibale Galleria D’Arte and new exhibition space Via Cavour 85 of Arezzo.
For further information, please contact Danielle Villicana D’Annibale at +39 338 6005593 or at the following email: [email protected].
Please follow and share with Danielle Villicana D’Annibale and Via Cavour 85 on Facebook (@viacavour85Arezzo), Twitter (@ViaCavour85AR), Pinterest (pinterest.com/daniellevillica), Google+ (@Danielle Villicana D’Annibale) or via the hashtags #DanielleVillicanaDAnnibale e #ViaCavour85.
www.villicanadannibale.com