Intarsi di Versi – Notte della cultura
Performance art, musica, poesia e danza dal tramonto a notte fonda nel centro storico di Aradeo.
Comunicato stampa
Intarsi di Versi diventa in questa sua diciannovesima edizione ancora una volta un contenitore culturale sotto le stelle, una piccola "notte" dedicata all’arte e alla cultura...che si sdipana lungo il piccolo centro storico della cittadina di Aradeo.
Martedì 5 agosto strade, corti e scorci tra i più suggestivi del centro storico di Aradeo saranno invasi da attori, poeti, danzatori e performer provenienti da tutta Italia. Le performance si susseguiranno dale ore 21 sino all’una di notte e per facilitarne la fruizione saranno organizzati tre differenti percorsi per poter vedere tutte le performance disseminate nella cittadina.
Sezione Film/Cortometraggi:
Giovanni Minerba – Inficiati dal Male
Elio Scarciglia – Odore di Terra
Sezione Reading poetico:
i poeti contadini Luigi Carlino e Giuseppe Marra con i ragazzi del Laboratorio Teatrale e Francesco Bove (fisarmonica)
Sezione Performance:
Luigi Latino, La Fornace e Paolo Vincenti
Renato Grilli – Autoprofezie del poeta intermittente
Francesco Pasca – Stato dei Luoghi con Albero Longo (flauto traverso)
Paolo Rausa – Terra mara e nicchiarica
Sezione Performance Art:
Massimiliano Manieri – Amplexus Nunquam
Mario Lombardi – Metamorphic dance and global alchemy – Butoh perfomance
Libera Compagnia Teatrale – Performance per Fuoco e Poeta di Mirko Gabellone e Michele Bovino, con Simona Santoro
Studio NEEA – Nuvole rapide
Sezione Autori/Scrittori:
Mario Luzi – omaggio poetico di Gianni Luzi
Giuseppe Cristaldi – Macelleria Equitalia
Elio Ria – Poesia ragazza mia
Giovanna Politi – Chi vola basso non può toccare il cielo con Manon Capozza e Francesco Perrone di ARTO’ teatro
Elio Coriano – Fur Ewing 3 con Vito Aluisi (pianoforte)
Edoardo Micati – L’isola sulla Terra
Alessandra Toma e Girotondo di Parole – Nico e le Stelle – libro animano per bambini
Sezione Danza:
Pamela Blasi di Sinestesia
Antonio Carallo – Omaggio a Stefano Bove
Sezione Musica live:
Scettico Blues
La serata è patrocinata dal Comune di Aradeo e dalla Provincia di Lecce ed è a cura di Intarsi di Verdi di Michele Bovino, della Libera Compagnia teatrale e Club Gallery Arci.
Nella serata si svolgera anche l'evento performativo Cadeux d'artista live.
Con la performance Cadeaux d’artista, la Libera Compagnia Teatrale, in linea con l’idea dell’Ass. Cult. Laboratorio Alchemico di Milano “ Take on me”, affronta il tema della distanza tra la giovane arte e il mondo della fruizione. L’arte molto spesso oggi resta relegata al solo contesto del mondo degli addetti ai lavori: donare un’opera ad uno sconosciuto è un gesto simbolico con cui si cerca di abbreviare le distanze tra mondo dell’arte e fruizione. Il gesto del dono libera l’arte dalla componente economica che la rende un prodotto di mercato, affidandole un nuovo significato più vicino all’idea originaria della creatività. Facendo leva sul valore sociale dell’opera d’arte, l’artista viene invitato a rapportarsi e misurarsi con la separazione e l’abbandono del proprio lavoro per destinarlo all’indirizzo di qualcuno che con la propria personale sensibilità, rapportandosi con una va realtà conferirà all’opera un valore aggiunto, affettivo ed economico diverso da quello a cui è soggetta nei circuiti dell’arte.
Il progetto, alla sua terza edizione, mette in mostra 12 lavori di artisti affermati, emergenti, nuovi talenti da scoprire e da collezionare. L'idea espositiva compone, attraverso le opere, un luogo di riflessione e di ascolto nel quale si struttura la condivisione dell'esperienza artistica. Un'occasione propizia per conoscere le nuove tendenze, gli artisti esordienti e promuovere la nascita di una nuova generazione di collezionisti che si affacciano senza troppi timori all'arte contemporanea. Cadeaux d’artista diventa un'opportunità per avvicinarsi all’arte contemporanea, un po' per gioco e un po' per passione, e rapportarsi con una vera e propria opera d'arte.
Artisti in mostra: NE.EA.BROS (Studio d’Arte NE. EA), Marco Mirabile, Alessandro Matteo, Matteo Chiarello, Francesco Pasca, Carmelo Marasciulo, Sergio Merlino D'Amore, Luigi Latino, Lùedo, Gianluca Longo, Studente Commosso e Mario Lombardi.