Exposed music
Immagine e comunicazione nella musica nell’ambito del Festival di Musica di Portogruaro.
Comunicato stampa
EXPOSED MUSIC
Immagine e comunicazione nella musica
Marco Borggreve, Josep Molina / fotografi
conferenza introduttiva e a seguire inaugurazione della mostra fotografica presso la
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini” [22 agosto - 12 settembre]
APERTURA DELLA MOSTRA
martedì e venerdì dalle ore 18 alle ore 23
giovedì dalle ore 10 alle ore 13
sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 23
ingresso libero / Free entRY
borgreeveMarco Borggreve
Nato nel maggio 1965; prima fotocamera nel 1975; fotografo di musica dal 1990. Costantemente volto a cogliere l’attimo in cui il vero musicista si distingue da tutti gli altri. Per questo ama lavorare con coloro che stiano ricercando, con lo stesso suo spirito, questo unico, prezioso istante, e vogliano farlo solo attraverso la musica classica. Ama la musica più della fotografia ed si stupisce ancora di come, dopo tutti questi anni di ricerca e di scoperte, la musica non smetta mai di rivelare nuove immagini. È davvero grato di esserne testimone, e di essere autorizzato a fotografare queste anime ispirate.
molinaJosep Molina
Musica ed immagini. Queste sono le due cose più importanti nella vita di Josep. Dai suoi esordi con il violino sino al momento in cui è divenuto Primo violinista del quartetto d’archi “Tetrauk”, ha costantemente usato metafore visive per comprendere e spiegare la musica. Questo è probabilmente il motivo che lo ha spinto a portare la sua macchina fotografica alle prove, cercando di catturare la musica attraverso le sue foto. In qualche modo sentiva che esisteva un modo per spiegare la musica attraverso l’Immagine. A questo ha dedicato la sua vita, lavorando esclusivamente come fotografo e direttore creativo nel campo della musica classica. Per ogni singolo progetto, Josep Molina crea concetti ed idee che raccontino la storia unica di ogni artista ed il suo repertorio. Lo scopo ultimo di Josep è quello di aiutare i musicisti ad avere più visibilità e quindi essere più vicini al loro pubblico. Nel 2009 ha co-fondato la Molina Visuals (che produce fotografia, video, siti web, graphic design), che gli ha permesso di raggiungere il suo scopo anche grazie alla grande creatività dei suoi collaboratori.
Come musicista, Josep, si sente onorato e grato per avere la possibilità di lavorare con alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi.