La figura del collezionista
Terzo incontro con la popolazione della Scuola Civica d’Arte Contemporanea di Iglesias, un relatore d’eccezione, Giorgio Viganò, collezionista, direttore della galleria Cart di Monza.
Comunicato stampa
Scuola Civica d’Arte Contemporanea di Iglesias “ incontrare e capire l’arte senza farsi mettere da parte”
"La figura del collezionista" Incontro con Giorgio Viganò
Martedì 26 agosto
Iglesias (Italia) Via Crispi (parte alta) alle ore 20.00
Il collezionismo è un hobby o una lobby?
Il collezionista d'arte (contemporanea) è una figura fondamentale nel sistema dell'arte, tanto che quest'ultimo potrebbe sembrare ruotare intorno proprio a tale componente. In realtà il suo ruolo, che oscilla tra quello di complice e quello di cliente, è strettamente connesso a motivazioni culturali ed estetiche ancor prima che economiche.
Il collezionismo è un'arte antica e socialmente importante, e non solo perchè molte delle più ricche collezioni private, del passato e del presente, rappresentano il nucleo originario della maggior parte dei musei pubblici, ma perché esso ha assunto sulle sue spalle la latitanza delle istituzioni, riuscendo, da solo, a sostenere buona parte dei costi della produzione e della ricerca artistica contemporanea.
Contrariamente a quanto si pensa, e soprattutto diversamente dal passato, collezionare arte contemporanea non è una pratica riservata ai ricchi, anzi, il valore delle giuste informazioni, di un gusto attento, colto e sensibile, può trasformare una passione in un vero e proprio affare.
Ma quali sono e, soprattutto, dove sono queste giuste informazioni? Che ruolo hanno nel guidare le nostre scelte? In che modo il pubblico può farsi guidare nell'arte contemporanea proprio dalle scelte dei collezionisti, esattamente come è avvenuto nei secoli per l'arte classica? Che differenza c'è tra collezionista, amatore e speculatore? Che ruolo potrebbe avere l'arte contemporanea nella rinascita del nostro territorio?
A queste e ad altre domande darà risposta, martedì 26 Agosto nella suggestiva via Crispi (parte alta), nel terzo incontro con la popolazione della Scuola Civica d'Arte Contemporanea di Iglesias, un relatore d'eccezione, Giorgio Viganò, collezionista, direttore della galleria Cart di Monza,
La mission della Scuola Civica d’Arte Contemporanea, non immune da una certa dose d’utopia, è quella di informare, formare e aggiornare la comunità sui linguaggi, i codici, le pratiche, le opere, gli artisti e, più in generale, cercare di rispondere allo stereotipo popolare del perché l’arte contemporanea sembra così facile da fare e difficile da capire.