Un sottobosco di parole e immagini
Mostra “Un sottobosco di parole e immagini: le edizioni Luna e Gufo”.
Comunicato stampa
Per il secondo anno, la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica organizza una mostra bibliografica in occasione di ArteLibro. Curata da Federica Rossi, Barbara Sghiavetta, Maria Gioia Tavoni, la mostra inaugurerà giovedì 18 settembre ore 18.30 con letture e musica dal vivo.
La mostra
Si espone quest'anno l’intera produzione di Fabrizio Mugnaini, celebre per i suoi preziosissimi libretti, spesso di testi inediti, in cui parole e segni si coniugano in notevoli espressioni artistiche.
Il lavoro editoriale di Fabrizio segue un percorso assolutamente originale: egli richiede un pezzo inedito ad uno scrittore, narratore o poeta, e lo passa ad un artista che vi si ispira per una illustrazione. I due "viandanti solitari" (felice immagine di Simonetta Melani) percorrono così insieme, guidati dalla mano sapiente di Mugnaini, un viaggio che li porterà a vedere pubblicate, in eleganti esemplari di gusto raffinato, le loro opere trasformate in un unicum armonioso. Le edizioni Luna e Gufo hanno, inoltre, un'altra singolare caratteristica: non sono in vendita, bensì donate dall'editore ad appassionati e "compagni di viaggio". E Fabrizio Mugnaini, grazie a Maria Gioia Tavoni, ha fatto l'onore di considerare anche la nostra Biblioteca nel novero dei suoi amici, donandoci - per la consultazione e lo studio - un originale di ognuna delle sue edizioni.
Le sezioni
Da Landscapes al Pittore il cui nome è neve
Le plaquette curate da Fabrizio Mugnaini sono esposte nelle bacheche in ordine cronologico, ripercorrendo l'avventura dell'editore che dal 1992 ad oggi ha realizzato 56 edizioni. Oltre a copertine e illustrazioni originali dell'intera produzione si propone una scelta delle lastre usate per le edizioni. Consulta l'indice degli autori e illustratori esposti...
Galleria fotografica
Insetti e Conchiglie
Due piccole collane, nate in parallelo a quella principale, di gusto raffinato e a carattere monografico sul tema del mondo naturale.
Galleria fotografica
Come nasce un bel libro
La sezione illustra il processo creativo che precede la pubblicazione di un libro: la scelta dei materiali, del formato e dell'impaginazione; la raccolta dei testi, delle illustrazioni e della documentazione di supporto; la cura di ogni minimo dettaglio fino all'ultimo istante prima della stampa. Mugnaini conserva nel proprio studio tutti i materiali preparatori per le proprie edizioni. Qui si espongono quelli usati per Mantello nero focato. Lettera di Luigi Bartolini a Luigi Ugolini, con incisione e acquarelli di Luciano Ragozzino, pubblicato nel 2007.