Exponendo. Prima Dopo Sotto Sopra Expo 2015
Il Museo organizza una mostra temporanea interattiva sul tema delle Esposizioni Universali, con particolare riferimento alla dimensione tecnologica.
Comunicato stampa
Milano, 18 settembre 2014. È stata inaugurata oggi la mostra interattiva “EXPONENDO. Prima, dopo, sotto, sopra Expo Milano 2015”, ideata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in collaborazione con Expo Milano 2015.
La rassegna, incentrata sul tema delle Esposizioni Universali, con particolare riferimento alla dimensione tecnologica, apre al pubblico domani, venerdì 19 settembre.
“Con questa mostra il Museo inizia il percorso di avvicinamento a Expo Milano 2015 – ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – e si prepara ad essere uno dei luoghi più attrattivi della città per visitatori di tutte le età, che verranno a Milano per la prima volta o ci torneranno in questo periodo speciale. La mostra è uno sguardo sull’Expo che si sta costruendo e sulle Esposizioni del passato. È frutto del lavoro dello staff del Museo e dimostra le diverse modalità con cui il Museo può coinvolgere i suoi pubblici: dal racconto attraverso oggetti del passato, alla sperimentazione di installazioni interattive, allo sguardo sui risvolti tecnologici del presente e del futuro”.
"Siamo molto felici di aver collaborato alla realizzazione di Exponendo – ha dichiarato il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala -. Quello proposto al Museo della Scienza e della Tecnologia è un vero e proprio viaggio nella storia delle Esposizioni Universali, in attesa di vivere quella che stiamo organizzando per il prossimo anno. In uno dei luoghi-simbolo della scienza e della cultura di Milano studenti, cittadini di ogni età e turisti potranno vivere in anteprima alcune delle straordinarie innovazioni che Expo Milano 2015 metterà a disposizione di milioni di visitatori attesi da tutto il mondo".
La mostra inizia con un percorso storico sulle caratteristiche e le curiosità delle Esposizioni Universali, raccontate attraverso i materiali conservati nelle collezioni del Museo. Oggetti storici suggestivi, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e documenti di varia natura, oggi non esposti, trovano così una finestra per essere conosciuti dal pubblico. Il percorso di mostra si sofferma sulle edizioni più importanti e propone un focus su Milano 1906.
Al percorso si affianca un itinerario, destinato ad aggiungersi agli altri percorsi di visita suggeriti ai visitatori, che permette di esplorare tutto il Museo seguendo il tema delle Esposizioni nella sua accezione più ampia: non solo quelle Universali, ma anche quelle Nazionali e Internazionali, nella loro valenza tecnica.
La mostra prosegue con un nucleo tematico dedicato a Expo Milano 2015: attraverso installazioni audiovisive e multimediali sono presentati alcuni elementi di anteprima e sono proposti alcuni spunti di riflessione sugli aspetti tecnologici della manifestazione, dalle soluzioni smart impiegate nel sito ai sistemi esibiti nei padiglioni espositivi.
L’esposizione esplora infine il tema dell’eredità dell’evento, invitando i visitatori a iniziare a contribuire a un archivio aperto che raccoglierà le aspettative a lungo termine riguardo a un momento così speciale nella storia di Milano e dell’Italia.