Nadia Fanelli – Alchimia estetica

Informazioni Evento

Luogo
STATUTO 13
Via Statuto 13, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato

Vernissage
26/11/2014

ore 18,30

Artisti
Nadia Fanelli
Curatori
Massimiliano Bisazza, Carla Zucchi
Generi
arte contemporanea, personale

I suoi lavori spaziano dalla pittura su tela alle ceramiche, vasi e piatti, dove ama cimentarsi nell’uso dell’oro – simbolo di purezza elegiaca – e della porcellana (ma non solo) come si trattasse di una magica alchimia onnicomprensiva.

Comunicato stampa

Nadia Fanelli ben si pone sia nell’ambito Arts and Crafts che in quello delle Arti Liberali e per lei “l’Art est pur l’Art”. L’Arte è un concetto ampio che racchiude ogni possibile forma espressiva e tecnica, purché giunga alle sue finalità: estetico - filosofiche, tecnico-artistiche, storiche, sociali.

I suoi lavori spaziano dalla pittura su tela alle ceramiche, vasi e piatti, dove ama cimentarsi nell’uso dell’oro - simbolo di purezza elegiaca - e della porcellana (ma non solo) come si trattasse di una magica alchimia onnicomprensiva.

La sua arte tende verso una risoluzione emotiva, visiva e quasi consolatoria; mai sconvolgente o provocatoria. Trionfa l’estetica, il concetto del bello non con intendimento superficiale ma come ricerca, come indagine e come elogio alla leggerezza in una società dove imperversano le brutture artistiche quanto quelle umane.

Decontestualizzando ciò che è figurativo e quanto può apparire astratto, in una palese mescolanza di stili, tecniche e colori ci guida per mano nel suo mondo pacificatorio e tranquillo.

Le creazioni essenzialmente originali, pezzi unici, molto raffinati, sofisticati e fatti esclusivamente a mano dove esalta l'oro, attraverso le tecniche più avanzate fanno emergere nell' artista un indiscusso talento.

Ma passione e sentimento sono anche i sigilli della sicura appartenenza del territorio dell' arte ed è qui in Statuto13, Milano, che approda in una mostra personale Nadia Fanelli con pezzi mai esposti prima e offrendo alla visone un percorso autentico dalle prime mostre.