Lucia Buricelli – Wayfarer. The Road is Life

Informazioni Evento

Luogo
ALTRO VERDI
Via Verdi 34 30171 , Mestre, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
12/10/2014

ore 19

Contatti
Email: info@lavanderiayoung.com
Artisti
Lucia Buricelli
Generi
fotografia, personale

AltrArte presenta “Wayfarer – The Road is Life” mostra fotografica della prima artista selezionata da Lavanderia Young, per il bando AltrArte 2014/2015, Lucia Buricelli.

Comunicato stampa

(Mestre – 9 ottobre 2014) La prima artista selezionata da Lavanderia Young attraverso il bando AltrArte 2014/2015 è Lucia Buricelli. L'inaugurazione della mostra avrà luogo domenica 12 ottobre 2014 alle ore 19.00, presso L'Altro Verdi, via Verdi 34, Mestre, e l'esposizione sarà fruibile fino all'8 novembre 2014.

WAYFARER - The Road is Life è stata ideata partendo dalla personale ricerca dell’artista Lucia Buricelli; una ricerca del proprio sé riferito all’altro. “La prima parte è interamente incentrata sull’indagine circa la propria ontologia, a partire dalle differenti fasi di nascita, sviluppo e decadenza che tipizzano l’essere umano”, come spiega Giulia Colletti, Assistente Arte contemporanea di Lavanderia Young, “queste sembrano convergere nell’immagine centrale della sezione, in cui infanzia, pubertà e maturità vengono catturate in un solo scatto, eco ed omaggio alla tela realizzata tra il 1897-1898 da Paul Gauguin, la profondità della quale viene per l’appunto non mediata attraverso lo spazio bensì attraverso il tempo (Argan), come se in una sola immagine potessero essere compendiati differenti eventi, simultanei solo a partire dalla coscienza”.
Il titolo della prima sezione, infatti, è “Da dove veniamo? Che siamo?”, volutamente mutilo del terzo quesito esistenziale, in quanto quest'ultimo è analizzato nella seconda parte della mostra.
Gli scatti di Lucia Buricelli suggeriscono un percorso intenso e privato, che punta ad un ritrovato equilibrio e ad una proposta alla domanda “Dove andiamo?”. In questa presa di coscienza risuonano le parole del poeta santaluciano Derek Walcott: “Saluterai te stesso arrivato (…) amerai di nuovo lo straniero che era il tuo io”.