Babel

Informazioni Evento

Luogo
TORRE CIVICA
Piazza Indipendenza , Pomezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

DAL LUNEDI ALLA DOMENICA dalle ore 16.00 alle ore 19.00 IL SABATO dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Vernissage
25/10/2014

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra di Arte Contemporanea Itinerante.

Comunicato stampa

BABEL L’ARTE CONTEMPORANEA VEDE LA CITTA’. LA CITTA’ VEDE L’ARTE CONTEMPORANEA
MOSTRA COLLETTIVA ITINERANTE DI ARTE CONTEMPORANEA
25 OTTOBRE – 9 NOVEMBRE 2014 – POMEZIA, CENTRO STORICO
CARLO BENTINI- MARIA RITA DE GIORGIO - NAZZARENO FLENGHI RENATO FLENGHI - PIETRO MANCINI - CAROLA MASINI - MASSIMO ROSSETTI PIERO SANNA - STEFANO TRAPPOLINI
Ideazione e Coordinamento Stefano Trappolini A cura di Romina Guidelli
Conferenza Stampa 25 ottobre ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale, Largo Catone, Pomezia
VERNISSAGE MOSTRA 25 OTTOBRE ORE 18.00 TORRE CIVICA Piazza Indipendenza, Pomezia
Apertura straordinaria di tutte le sale espositive dalle ore 18.00 alle ore 20.00
PROGRAMMA DAL 26 OTTOBRE AL 9 NOVEMBRE 2014:
DAL LUNEDI ALLA DOMENICA dalle ore 16.00 alle ore 19.00 IL SABATO dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Torre Civica, Piazza Indipendenza
DAL LUNEDI’ AL SABATO dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Liceo Artistico Capogrossi, atrio, Via Cavour, 5
SABATO MATTINA dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Ufficio del Sindaco, Piazza Indipendenza-Palazzo Torre Ufficio del Vicesindaco, Piazza Indipendenza- Palazzo Torre Ufficio del Comandante della Polizia Municipale, Piazza Indipendenza
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ Ufficio Cultura : lun/ven 9.00 - 12.00 mart/giov 16.00 - 17.30. Via Pier Crescenzi, 1 Biblioteca Comunale: lun/ven 8.30-18.30. Largo Catone
Info Evento: [email protected] - Mobile +39 3495202413 www.comune.pomezia.rm.it (Eventi in Citta’)
BABEL L’ARTE CONTEMPORANEA VEDE LA CITTA’. LA CITTA’ VEDE L’ARTE CONTEMPORANEA.
In occasione dell’inizio dei festeggiamenti per l’Anniversario della Fondazione di Pomezia, sarà inaugurata la mostra di Arte Contemporanea Itinerante BABEL, in data 25 ottobre 2014, ore 18.00.
La mostra si aprirà con una conferenza stampa presso la Biblioteca Comunale della Città alle ore 17, che anticiperà l’opening ufficiale dell’evento previsto nella Torre Civica sita in Piazza Indipendenza, alle ore 18.
La Torre avrà la doppia funzione di sede espositiva e operativa all’interno della quale, oltre a visitare la mostra collettiva che accoglierà opere rappresentative del lavoro degli importanti maestri del territorio selezionati per l’occasione, sarà possibile ritirare le brochures-guida che illustreranno dove, in quali giorni e in quali orari, sarà possibile visionare un’opera scelta degli stessi artisti, ma decontestualizzata dal contenitore Torre e inserita all’interno di alcuni dei luoghi d’interesse del Centro Storico.
Tutte le sedi che caratterizzeranno il percorso itinerante della mostra, in occasione del vernissage saranno visitabili dalle 18 alle 20.
Babel si propone di essere un percorso d’esibizione dinamico, che parte e ritorna al punto centrale della Torre, ma che apre lo sguardo verso l’intera Città valorizzando, o addirittura lasciando scoprire, alcuni dei luoghi storici della Città di Pomezia attraverso l’intervento artistico.

LA VOSTRA - NOSTRA BABEL
Il progetto Babel nasce nell’unica maniera in cui nasce Futuro, guardando avanti mantenendo la fiducia e l’idea intatta. Avvertendo il bisogno della valorizzazione e della rivalutazione di quello che si possiede, non di quello che si potrebbe avere, credendo che questo sia il reale campo d’azione di ogni creatività.
L'arte, da sempre immagine del tempo e delle sue sfumature, oggi più che mai si arricchisce di linguaggi, come nell’antica Babele. La molteplicità dei codici rappresenta nella storia dell’arte, la più grande ricchezza di un' Epoca.
Una condizione che trova nella rivoluzione permanente dei linguaggi, il centro di un potenziale e la chiave di una rinascita collettiva e condivisa, perché libera e purché consapevole.

Babel nasce perché a questa necessità è stato dato ascolto.
Nasce grazie a chi oggi è qui con noi e a chi domani, con questa guida tra le mani, inizierà questo piccolo e interessante tour per il diritto di abitare la storia e la bellezza.
Romina Guidelli