TriesteAntiqua 2014
Triesteantiqua, la mostra-mercato giunta al 32esimo anno consecutivo di apertura al pubblico, si propone ancora una volta come collante ideale per unire la promozione culturale, in una città – Trieste – che emana storia in ogni suo angolo, e l’attrattiva a 360 gradi per tutti quei visitatori che sceglieranno, nel Ponte di novembre, di trascorrere un week-end in riva al Golfo
Comunicato stampa
L’arte, da una parte; lo sviluppo turistico, dall’altra. Triesteantiqua, la mostra-mercato giunta al 32esimo anno consecutivo di apertura al pubblico, si propone ancora una volta come collante ideale per unire la promozione culturale, in una città – Trieste – che emana storia in ogni suo angolo, e l’attrattiva a 360 gradi per tutti quei visitatori che sceglieranno, nel Ponte di novembre, di trascorrere un week-end in riva al Golfo.
La kermesse antiquaria, che si terrà nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia dall’1 al 9 novembre ed è organizzata dal Consorzio Promotrieste, costituisce uno degli appuntamenti da non perdere nel florido autunno di una regione capace di calamitare l’interesse dei cultori di arte, storia e cultura antica di tutta Italia. Il classico filone austro-ungarico, in un territorio, quello triestino, che per secoli è stato il porto principale dell’Impero asburgico, costituisce il principale motivo di interesse della mostra. Accanto al mobilio di area viennese, faranno bella mostra nell’incantevole cornice della Stazione Marittima materiali liberty e di altre epoche storiche, assieme a stampe antiche, disegni, orologi e rarità numismatiche.
E nel centenario del primo conflitto mondiale, che sul Carso ha vissuto battaglie epiche, non poteva mancare la collaterale intitolata “Voci di guerra in tempo di pace”, che rappresenta sicuramente un ulteriore elemento di attrazione, senza dimenticare l’altra mostra interna e parallela dedicata allo “straordinario fascino dell’India”.
Per l’occasione, come anticipato, sono stati creati pacchetti turistici ad hoc, che permetteranno di visitare la città e di partecipare a Triesteantiqua spendendo solamente 40 euro a notte con biglietto della mostra e degustazione del tipico caffè locale inclusa.