Illy Present Future 2013 Prize Exhibition
I progetti delle artiste vincitrici ex equo dell’edizione 2013 del Premio illy Present Future – Caroline Achaintre e Fatma Bucak – saranno presentati all’interno delle sale storiche del Castello di Rivoli in concomitanza con Artissima 2014.
Comunicato stampa
Artissima, attraverso, il Premio illy Present Future, dall’edizione 2012 offre all’artista vincitore della sezione anche la possibilità di esibire opere inedite all’interno del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. I progetti delle artiste vincitrici ex equo dell’edizione 2013 del Premio illy Present Future – Caroline Achaintre e Fatma Bucak – saranno presentati all’interno delle sale storiche del Castello di Rivoli in concomitanza con Artissima 2014.
Caroline Achaintre (1969, Toulouse, Francia), vive e lavora a Londra. Presentata lo scorso anno dalla galleria Arcade di Londra, esporrà un’istallazione composta da un grande arazzo a parete e una serie di oggetti e sculture in ceramica. Attratta fin dagli esordi dai linguaggi e dalle gerarchie radicate nelle pratiche della tessitura e della ceramica con chiari riferimenti politici femminili, Achaintre realizza arazzi di grandi dimensioni e maschere in lana che ridisegnano l’idea di pratica domestica. Le complesse installazioni dell’artista mescolano il gusto modernista con quello primitivo, l’esotico con la pratica artigianale, il feticismo con la tradizione popolare e dimostrano la sua sensibilità all’iconografia e ai linguaggi tipici della società contemporanea postmoderna.
Progetto in collaborazione con Alliance Française
Fatma Bucak (1982, Iskenderun, Turchia), vive e lavora tra Londra e Istanbul. Presentata lo scorso anno dalla galleria Alberto Peola di Torino, esporrà I must say a word about fear, 2014. L’artista nel corso della sua permanenza a Il Cairo nella primavera del 2014 ha coinvolto persone di differenti classi sociali a partecipare a gruppi di conversazione sul trauma: i partecipanti, su invito di Bucak, hanno narrato la loro esperienza della paura attraverso l’uso di oggetti concettualizzando la nozione di trauma attraverso vere e proprie azioni sonore. L’installazione realizzata dalla giovane artista è il frutto della riflessione sull’identità e definizione del sentimento della paura e della sua elaborazione attraverso pratiche di resilienza: una narrazione complessa che riguarda il tema del dolore e dell’adattamento ad esso e ne invoca il superamento attraverso esperienze ricostruttive e di riconciliazione.
Progetto nato nell'ambito di Resò 3 - International network for artist residencies and educational programs. Iniziativa promossa dalla Fondazione per l'Arte Contemporanea CRT
illy Present Future 2013 Exhibition in collaborazione con illycaffè