Videoteca GAM – Giovanni Anselmo / Gilberto Zorio
La seconda edizione è dedicata a uno dei nuclei più rilevanti della collezione: la produzione di video d’artista in Italia negli anni Sessanta e Settanta.
Comunicato stampa
Riparte il 4 novembre il programma di presentazioni della Videoteca GAM a cura di Elena Volpato.
La seconda edizione è dedicata a uno dei nuclei più rilevanti della collezione: la produzione di video d’artista in Italia negli anni Sessanta e Settanta. Insieme alle opere già presenti in catalogo, verranno presentati nuovi inserimenti e opere provenienti da diversi archivi.
L’evento di apertura, martedì 4 novembre alle 18.30, è dedicato a Giovanni Anselmo e Gilberto Zorio, due degli artisti che presero parte alla realizzazione di Identifications, la storica raccolta di video ideata da Gerry Schum nel 1970 per consentire a giovani artisti della scena internazionale di immaginare il video come linguaggio espressivo autonomo, affrancato dal comune utilizzo documentario.
Zorio e Anselmo saranno presenti all’incontro per commentare la proiezione delle loro due opere, per raccontare quale interesse il video rivestisse per loro in quegli anni e l’esperienza di lavoro con Gerry Schum.
I due video resteranno in visione negli spazi della Videoteca GAM fino al 10 gennaio 2015.