Tiziana Pers – Altri sguardi

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BAROLO
Via Delle Orfane 7, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

venerdì 7 novembre 10.00/12.00 _ 15.00/17.30

sabato 8 novembre 15.00/17.30

domenica 9 novembre 15.00/18.30

Vernissage
08/11/2014

ore 16

Contatti
Email: educa@castellodirivoli.org
Artisti
Tiziana Pers
Curatori
Maurizio Ferraris, Leonardo Caffo
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra raccoglie la serie di opere di Tiziana Pers pubblicate, in accompagnamento ai testi, nel primo numero della rivista Animot. L’altra filosofia, a cura di Leonardo Caffo e Maurizio Ferraris.

Comunicato stampa

Le opere saranno accompagnate da brani del testo inedito di Maurizio Ferraris Zoon Politikon

sabato 8 novembre, ore 16.00

conferenza Stati d’animo dell’estetica. L’arte al di là dell’antropocentrismo
con Tiziana Andina, Docente di Filosofia teoretica, Università di Torino e Labont, Leonardo Caffo Co-direttore della rivista Animot: l’altra filosofia e l'artista Tiziana Pers.

domenica 9 novembre, ore 16.00

speciale attività in famiglia

con l'artista Tiziana Pers

Animot L’altra filosofia

Associazione Gallinae in Fabula

Labont Università di Torino, Rivista di Estetica

Vulcano unità di produzione contemporanea

in collaborazione con:

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Opera Barolo

Nell’ambito di Artissima 2014 / Programma ZONARTE OFF, Animot L’altra filosofia, Associazione Gallinae in Fabula, Labont Università di Torino, Rivista di Estetica, Vulcano unità di produzione contemporanea in collaborazione con Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Opera Barolo presentano la mostra: Altri sguardi. Tiziana Pers per Animot.

La personale avrà luogo dal 7 al 9 novembre a Palazzo Barolo, in Via delle Orfane 7 a Torino.

La mostra raccoglie la serie di opere di Tiziana Pers pubblicate, in accompagnamento ai testi, nel primo numero della rivista Animot. L’altra filosofia, a cura di Leonardo Caffo e Maurizio Ferraris. Le opere saranno accompagnate da brani del testo inedito di Maurizio Ferraris Zoon Politikon.

Nell’ambito della mostra sabato 8 novembre alle ore 16 avrà luogo la conferenza Stati d’animo dell’estetica. L’arte al di là dell’antropocentrismo

All'incontro prenderanno parte Tiziana Andina, Docente di Filosofia teoretica, Università di Torino e Labont, Leonardo Caffo Co-direttore della rivista Animot: l’altra filosofia e l'artista Tiziana Pers.

Domenica 9 alle ore 16 invece, sempre presso palazzo Barolo, si terrà Speciale attività in famiglia con Tiziana Pers.

La mostra Animot raccoglie la serie di opere elaborate dall’artista come accompagnamento ai testi pubblicati nel primo numero della rivista “Animot”, a cura di Leonardo Caffo e Maurizio Ferraris, pubblicata nel 2014.

L’animalità attraversa tutto il pensiero del “secondo” Derrida: un pensatore apparentemente molto diverso da quello concentrato a problematizzare — alla luce del nostro rapporto col non umano — concetti quali “vita”, “sovranità”, “morte” e “potere”. Ma come è possibile connettere queste due fasi del filosofo e che ruolo hanno avuto gli animali nel suo pensiero?

Attraverso l’analisi della scrittura filosofica degli autori che hanno partecipato al numero, Pers fissa alcuni dei momenti salienti della narrazione, creando un ulteriore livello di intensità che si rivela parte indispensabile del progetto.

Tiziana Pers è laureata in Lingue e Letterature Straniere e Dottore di Ricerca in Letterature Comparate all’Università di Udine. Lavora sul tema dell’altro con differenti media, quali azioni pubbliche performative, fotografia, video, installazione, disegno e pittura. Ideatrice e direttore artistico del primo festival del biocentrismo Gaia@menTe e co-ideatrice del progetto RAVE East Village Artist Residency.

Animot è una rivista accademica semestrale edita da Graphe.it e diretta da Leonardo Caffo e Valentina Sonzogni che si occupa di esplorare il tema dell’animalità alla luce degli Animal Studies, in dialogo con molteplici discipline quali filosofia, architettura, scienze naturali, storia dell’arte, teoria politica e letteratura.

Alcune opere in mostra:

D _ in your cat eyes, 2014, grafite su carta, 33 x 24 cm

A partire dal celebre sguardo dell’altro, narrato da Jacques Derrida ne L’animale che dunque sono, viene immortalato l’istante nel quale il filosofo si vergogna trovandosi nudo di fronte allo sguardo della sua gatta e per la prima volta si interroga sull’assolutamente altro, sull’animalità che ci guarda.

D shade_1, 2014, grafite su carta, 33 x 24 cm

Rielaborando una storica fotografia scattata a Jacques Derrida dalla fotografa francese Sophie Bassouls nel 1987 a Parigi, Tiziana Pers propone un annullamento delle differenze di specie tra Derrida e la sua gatta, sovrapponendone la corporeità in un unico momento visivo.

Favola _ 1, 2014, stampa a pigmenti su carta metallica, plexiglass, 40 x 60 cm

La favola narrata da Marco Mazzeo viene rimessa in scena dall’artista con l’aiuto di suo figlio Ivan e la cagnolina Winky. In una sorta di gioco tra il cane e il bambino emerge il rapporto salvifico tra specie diverse, che si ripropone immutato dall’alba dei tempi quando uomo e cane hanno stretto il loro patto domestico.

Ipotesi di chimera, 2014, grafite su carta, 24 x 33 cm ciascuno

Per una versione contemporanea della chimera l’artista ha ritratto tre animali realmente esistiti a partire da quelli mitologici che la compongono. Il leone è uno degli esemplari dello zoo di Copenhagen, al quale sono stati dati in pasto i resti della giraffa Marius, uccisa nello stesso zoo. La capra è Dina, salvata dall’artista nel 2011 per il progetto Butcher's Shop of Life / Art History a Milano. Il serpente è uno degli animali che circondano il volto di Marina Abramovic, in uno dei suoi ritratti performativi più celebri.

D fishes_ pazienza, 2014, grafite su carta, 24 x 33 cm

Nel 1999, la regista e allieva di Derrida Safaa Fathy ha realizzato il film D'ailleurs Derrida al quale sono ispirate le immagini del filosofo che parla – seduto davanti a un grande acquario, in cui nuotano dei pesci colorati – dei temi dello sguardo, del tempo, e della pazienza dell’animale