Loredana De Pace – Sono un cielo nuvoloso

Informazioni Evento

Luogo
INTERZONE
via Macerata 46 , Roma , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì - venerdì, ore 15 – 20,30
sabato, ore 11 – 20
lunedì e domenica chiuso

Vernissage
11/11/2014

ore 19

Artisti
Loredana De Pace
Curatori
Michele Corleone
Generi
fotografia, personale

Con le sue Hipstamatic Loredana De Pace fa tornare sotto forma di immagini elementi della sua esistenza, restituisce forma al vuoto lasciato da ciò che è appartenuto alla sua vita, ma che ora non c’è più.

Comunicato stampa

Martedì 11 novembre 2014 alle ore 19 si inaugura a INTERZONE Galleria Studio di Fotografia la mostra fotografica SONO UN CIELO NUVOLOSO, Hipstamatic di Loredana De Pace.

“Questa mostra si prefigge di indagare su aspetti certamente autobiografici, ma non privi di connotazioni fortemente condivisibili: appartiene a tutti, infatti, la necessità di comunicare uno stato d’animo, così come quella di preservare memoria della propria esistenza, fare in modo che ciò di cui siamo circondati resista all’azione del tempo.”

Con le sue Hipstamatic Loredana De Pace fa tornare sotto forma di immagini elementi della sua esistenza, restituisce forma al vuoto lasciato da ciò che è appartenuto alla sua vita, ma che ora non c’è più.
Le fotografie di Sono un cielo nuvoloso sono il tentativo di guardare negli occhi i propri cieli cupi per trasformarli in qualcosa d’altro, per dare loro un’altra consistenza, con nuove immagini, nuove forme.

Sono un cielo nuvoloso è un’esposizione di 197 fotografie a colori in formato 10x10 e 50x50cm. Le immagini in mostra sono state realizzate esclusivamente con l’applicazione Hipstamatic tramite uno smartphone.

Loredana De Pace è fotografa e giornalista pubblicista specializzata in fotografia. Scrive per testate di settore e per diversi media on line. Come fotografa ha al suo attivo diverse esposizioni collettive e personali. Membro di giurie di premi nazionali e internazionali (PhotoAid Contest 2013, Premio Portfolio Italia 2013 - Fotoconfronti di Bibbiena-AR, Trofeu Torretes 2014 di Calella, Spagna, Circuito Off 2014 del Photolux Festival di Lucca, Perugia Social Photo Fest 2014, Festival Fotografico Europeo 2014 di Castellanza-VA), partecipa alle letture di portfolio, cura progetti fotografici ed espositivi, oltre a seguire un filone di ricerca personale. Collabora con associazioni culturali nell’organizzazione di eventi e conferenze sulla fotografia.
Dal 2014 cura l’archivio della fotografa calabrese Gina Alessandra Sangermano.
Al 2012 risale la pubblicazione Ecuador: il piccolo gigante (Petruzzi Editore).
Cittadina del mondo, non può fare a meno di cercare sinergie con Madre Natura e costruire connessioni culturali in ambito fotografico.

exhibition – conferenze – curatele
2014 curatela della mostra fotografica A Flower Revolution di Paolo Belletti a Palazzo Incontro, Roma; Vi presento Gina. Narrazione per voce e immagine, in collaborazione con il Verdecoprente Festival (performance e presentazione del lavoro della fotografa Gina Alessandra Sangermano). 2013 conferenza a Castelbuono (PA) dal tema Ibridazione del linguaggio fotografico. 2013 Ecuador: il piccolo gigante, esposizione fotografica (personale): Progetto Portfolio 2013, Galleria Gallerati di Carlo Gallerati, (RM); Festimatge 2013, Calella (Barcellona-Spagna); Digigraphie Photo Festival, Castellanza (VA). 2012 Ecuador: il piccolo gigante, esposizione fotografica (personale): CiternaFotografia 2012 (Citerna). 2006 El Pueblo de Salinas, esposizione fotografica (personale): Circolo Fotografico Latina (LT). 2005 El Pueblo de Salinas, esposizione fotografica (personale): Officine Fotografiche (RM); Biblioteca Università Salesiana (RM); Teatro Furio Camillo (RM). 2004 El Pueblo de Salinas, esposizione fotografica (collettiva): Distillerie Clandestine a cura di Officine Fotografiche al femminile (RM); Sala Consiliare XI Municipio in occasione della festa della donna (RM).
[www.loredanadepace.it]