Flet
Flet, una mostra a cura di Alex Ross.
Comunicato stampa
SpazioA ha il piacere di presentare sabato 15 Novembre 2014, alle ore 18, Flet, una mostra a cura di Alex Ross con opere di Adriano Amaral (1982, Ribeirão Preto, Brazil), Oto Gillen (1984, New York, USA), Ajay Kurian (1984, Baltimore, USA), K.r.m. Mooney (1990, Seattle, USA), Mohamed Namou (1987, Oran, Algeria), ed Eric Veit (1986, Napa, USA).
A proposito di necro-pastorale, eco-poetica, post-accelerazionismo, idilli bucolici:
"Flet sta sfrecciando sul Grande Altopiano Deciduo. Ormai gli alberi sono pochi, ma la terra stessa è in qualche modo decidua, perché si alza e precipita a un ritmo sincopato. Qua e là, il deflusso scava strani, schiumosi caratteri nel terriccio. Floridi fiori superstiti che prosperano sotto la coltre dei fumi di scarico ondeggiano sullo spartitraffico in un’allegria lobotomizzata. Sembrano papaveri, probabilmente modificati. I guard-rail scorrono come un nastro consumato.
I guard-rail scorrono come un nastro consumato, come un pensiero ininterrotto, un’unica condizione grigio-ardesia. L’anno scorso, l’ottanta per cento dei guard-rail della Nazione sono stati provvisti di bande intelligenti, capaci di registrare le mani che li toccano, i respiri esalati nei paraggi, o almeno così aveva annunciato il governo. Guardando il materiale delicatamente contorto e polveroso scorrere per chilometri, Flet si chiede per la prima volta se sia vero. Se qualcosa sia vero. Se tutto sia vero. Possono resistere, i sensori, in quel caldo soffocante? Non è forse lo stesso materiale genuino e cedevole che scorre sempre alla periferia della sua visione, dal suo primo, incollocabile ricordo di viaggio, la guancia contro la sicura, le grasse gambe che bruciavano sul sedile di vinile blu scuro?"
– Joyelle McSweeney, Flet (Albany: Fence Books, 2007), p. 50
Press Release
SpazioA is proud to present on Saturday, November 15, 2014, at 6 pm, Flet, a group exhibition curated by Alex Ross with works by Adriano Amaral (1982, Ribeirão Preto, Brazil), Oto Gillen (1984, New York, USA), Ajay Kurian (1984, Baltimore, USA), K.r.m. Mooney (1990, Seattle, USA), Mohamed Namou (1987, Oran, Algeria), and Eric Veit (1986, Napa, USA).
Regarding the necropastoral, ecopoetics, post-accelerationism, barncore:
"Flet is flying on the Great Deciduous Plateau. Few trees are left here, but the earth itself is somewhat deciduous, rising and falling away to an angular rhythm. Here and there, run-off carves odd, soapy-looking characters in the dirt. Florid survivor-flowers that thrive in the exhaust-blanket wave with lobotomized cheer from the median strip. They look like poppies, probably modified. The guardrails run on like faded ribbon.
The guardrails run on like faded ribbon, like an unbroken thought, a single slate-grey condition. Last year eighty percent of Nation's guardrails were fitted with intelligent strips that could register whose hands had touched them, whose breath had elapsed near them, or so the Administration had announced. Looking out at this gently warped and dusty-looking material running on for miles, Flet wonders for the first time if it's true. If anything is true. If everything is true. Could the sensors hold up under all this heat? Isn't this the same unadulterated, saggy-looking material that has always run in her periphery, from her earliest, unplaceable memory of riding, her cheek against the pedestal lock, her fat legs burning on the dark blue vinyl seats?"
– Joyelle McSweeney, Flet (Albany: Fence Books, 2007), p. 50
Si ringrazia per la collaborazione gli artisti e le gallerie 47 Canal, New York; Mor Charpentier, Paris; Space In Between, London.
We would like to thank for the collaboration the artists and 47 Canal, New York; Mor Charpentier, Paris; Space In Between, London.