Rules & Feelings -Omaggio al Quadrato Nero
Mostra degli elaborati del workshop realizzato da Diogene Lab, in collaborazione con l’artista Jaimini Patel, per i ragazzi della classe 2°I della scuola Secondaria di Primo Grado Giacosa.
Comunicato stampa
Rules & Feelings -Omaggio al Quadrato Nero è la mostra degli elaborati del workshop realizzato da Diogene Lab, in collaborazione con l’artista Jaimini Patel, per i ragazzi della classe 2°I della scuola Secondaria di Primo Grado Giacosa. Gli esiti di questo laboratorio sono presentati al pubblico nello studio utilizzato da Jaimini Patel, vincitrice dell’ottava edizione di Diogene Bivaccourbano_R 2014.
Per la prima volta gli elaborati di un workshop di DiogeneLab sono allestiti con criteri espositivi: un processo che nasce con l’esperienza, si rapporta con lo spazio ospitante e si sviluppa con un percorso di apparati didattici ed informativi a supporto degli elaborati. Attraverso la mostra, il pubblico dell’arte, i residenti di Borgo Rossini e del quartiere Aurora e tutti i cittadini torinesi potranno conoscere più da vicino DiogeneLab, un innovativo progetto che coniuga in modo vivo i linguaggi artistici della contemporaneità al percorso formativo dei cittadini di domani.
Jaimini Patel ha scelto di incentrare il workshop sui concetti di regola e di sensazione, partendo dalla lettura di una serie di opere di matrice astratta, che si apriva significativamente con il Quadrato nero di Malevič. La riflessione si è poi spostata sulla sua personale pratica artistica, nella quale gioca un ruolo decisivo l’idea di regola, intesa come ristrettezza imposta dalla natura dei materiali utilizzati e dal luogo scelto per l’installazione. Per la produzione degli elaborati, i ragazzi hanno sperimentato diverse modalità di composizione di forme sul piano, seguendo di volta in volta le precise indicazioni fornite: sono nate così delle serie di lavori, ciascuna caratterizzata da variabili come il tempo concesso per la realizzazione, le dimensioni, il numero di colori. Nella seconda fase la ricerca si è concentrata sulla sensazione: individuato un insieme di sensazioni (pesantezza, calma, claustrofobia, tensione), i ragazzi hanno provato a veicolarle in modo non figurativo, riflettendo sulle possibilità comunicative del linguaggio dell’arte visiva.
Diogene Lab è il programma di attività didattiche del Gruppo Diogene. Curato da Mauro Biffaro, Raffaella Giorcelli e Alessandro Allera, dal 2011 ha realizzato oltre 2500 contatti, con più di 70 workshops per ragazzi ed eventi sul territorio. Peculiarità di DiogeneLab è offrire ai ragazzi un’opportunità di crescita e maturazione attraverso la sperimentazione dei linguaggi dell’arte, esercitando così il mutamento di prospettive e le connessioni di pensiero, propri del fare artistico. Il programma è attualmente rivolto agli allievi dell’I.C. Regio Parco e coinvolge principalmente la scuola Secondaria di Primo Grado Giacosa. L’edificio ha sede poco distante dal tram Diogene, in cui vengono ospitate alcune attività e, al termine di ogni anno scolastico, l’evento conclusivo di DiogeneLab, con l’installazione temporanea dei lavori realizzati nei workshops e la festa,che coinvolge gli allievi con le loro famiglie e i residenti di Borgo Rossini.