Céline Condorelli – Bau bau
Un percorso tra sculture, video e installazioni che unisce arte e design, idee e funzionalità, luce e ombra. Oltre a un’opera nuova nata dalla collaborazione dell’artista con una delle fabbriche Pirelli.
Comunicato stampa
HangarBicocca, lo spazio per l’arte sostenuto da Pirelli, presenta bau bau, la prima mostra personale in Italia di Céline Condorelli che comprende circa venti opere tra cui installazioni, sculture e video realizzati tra il 2008 e il 2014, oltre a una selezione di scritti dell’artista. A cura di Andrea Lissoni, la mostra si tiene negli spazi dello “Shed” dall’11 dicembre al 10 maggio, proponendo una selezione fra le opere più significative dell’artista che durante il suo percorso artistico si è distinta per la capacità di interpretare relazioni tra l’arte e l’architettura, lo spazio e il contesto storico-sociale, attraverso un approccio performativo e di coinvolgimento del pubblico. Una nuova opera, nata da un’inedita collaborazione con l’innovativo Polo Tecnologico Pirelli di Settimo Torinese, riporta al tema dei processi di produzione e alla loro influenza sulle relazioni umane e sul contesto circostante.
bau bau è la prima mostra dedicata a Céline Condorelli che rende conto della sua attività poliforme che comprende l’arte, l’architettura, la curatela, il design, la scrittura e l’insegnamento.
La sua attitudine trasversale l’ha infatti portata a reinventare e aggiornare tanto la cultura dell’arte e del design proveniente da un tradizione italiana, come quella di Bruno Munari, quanto il solco dell’arte concettuale ed in particolare quella relazionale degli anni Novanta del secolo scorso.
L’artista ha concepito l’allestimento della mostra dispiegando nello spazio e nei vari oggetti che la raccontano, come testi informativi per il pubblico e didascalie, i suoi singolari tratti poliedrici, interagendo con tutte le professionalità dell’istituzione e creando una specifica congruenza tra i contenuti, la veste grafica e l’apparato allestitivo e comunicativo. E spiega: “c’è un intero mondo nell’ombra di ogni risultato”.
Attraverso l’utilizzo di molti e differenti media, come la scultura, il video, l’installazione, Céline Condorelli ha concepito la mostra come un contesto in cui gli oggetti e il pubblico attivano la coesistenza di idee e funzionalità. Le sue opere abitano come strutture semi-funzionali lo spazio ex-industriale di HangarBicocca dove piccoli ma radicali interventi alterano la struttura del luogo in profondità. L’intero “Shed” è soggetto a una variazione di tempi e di luci che ne scandiscono una nuova temporalità. L’artista forza e modifica i limiti architettonici funzionali dell’edificio (porte e finestre) e si concentra sulle strutture di uso comune come le tende, le sedute, le lampade per alludere alla perdita di confini tra il tempo del lavoro e il tempo dello svago.
Il percorso si sviluppa intorno a due aree delineate da tende, un motivo ricorrente nel lavoro dell’artista: una illuminata da luce naturale e da ritmi di luce in grado di riprodurre la diversa intensità solare fin dall’alba, area che metaforicamente rappresenta il “giorno”, e una caratterizzata da una maggiore oscurità, la “notte”.
La divisione tra i due ambienti - luce e buio, bianco e nero - è in relazione diretta con due opere presenti in mostra: White Gold (2012) che rimanda alle ricerche dell’artista sulla produzione del cotone in Egitto nei primi anni del Novecento (la cui pianta era chiamata “oro bianco d’Egitto”), e la nuova produzione per HangarBicocca che fa riferimento all’impiego del Carbon Black (nero di carbone o nerofumo), componente alla base della produzione degli pneumatici Pirelli. Support Structure, Red (2012-2014), è un’ideale “struttura di sostegno” delle due opere: installata nel centro della mostra, funge da display delle fonti su cui si basano le ricerche dell’artista sul cotone e sulla gomma, funzionando come una sorta di indice o di atlante di documenti, fotografie e frammenti visivi riferiti alle opere stesse.
La nuova opera prodotta da Céline Condorelli in collaborazione con la fabbrica Pirelli di Settimo Torinese, parte da una riflessione dell’artista sui processi produttivi di uno pneumatico, sui materiali impiegati durante la sua lavorazione e sulle persone coinvolte in tale sviluppo. Il Polo Industriale di Settimo Torinese, che rappresenta lo stabilimento tecnologicamente più avanzato ed efficiente del gruppo Pirelli nel mondo, con un corpo centrale progettato dall’architetto Renzo Piano, ha costituito il contesto ideale di eccellenza innovativa e tecnologica in cui l’artista ha agito “fisicamente”. Condorelli da una parte è intervenuta nel processo di sviluppo per alterarne il prodotto finale, dall’altra ha documentato i materiali e le persone che hanno partecipato alla creazione dell’opera. Il risultato di questo lavoro è un’installazione che, come una lunga striscia sul pavimento, mantiene ed evoca una traccia del processo avvenuto e allo stesso tempo attraversa lo spazio, ridisegnandolo.
Molti lavori presenti in mostra sfidano la relazione fra arte e quotidianità e rendono labile il confine tra l’aura dell’opera e una sua possibile funzionalità. Le opere in bau bau propongono occasioni di seduta, riposo, riflessione, ascolto, conversazione, condivisione, suggerendo aggregazione e scambio tra le persone. Gli oggetti e i mobili diventano altro: un tavolo è anche una scala, una scultura è un’ambiente per fare crescere piante, una serie di tavoli divengono una biblioteca.
The Weird Charismatic Power That Capitalism Has For Teenagers (to Johan Hartle), 2014 per esempio, si presta alla conversazione a due o quattro; la costruzione The Double and the Half (to Avery Gordon), 2014 è un assemblaggio costituito da diversi piani d’appoggio e di condivisione che offre una veduta inedita verso l’esterno dell’edificio, proiettando i limiti della mostra all’esterno.
Il titolo della mostra rimanda da una parte all’aspetto ludico legato al suono “bau bau” dell’abbaiare del cane, dall’altra al significato etimologico della parola bau che nella lingua tedesca significa costruzione. Coniugando questi due piani, che richiamano tanto all’esperienza del Bauhaus (un riferimento storico importante per l’artista) quanto all’immagine dell’animale, bau bau (costruzione in costruzione) rimanda all’idea di processo specifica di tutto il suo lavoro. baubau è inoltre il titolo dell’opera presentata nel 2014 al GfZK di Lipsia (Germania), dove Céline Condorelli trasformò una delle sale del museo in un bar. Una versione lampeggiante della sua insegna sarà collocata sulle mura esterne dello spazio espositivo di HangarBicocca.
Il lavoro di Céline Condorelli fa riferimento ai concetti di sostegno e amicizia, intesi come relazioni essenzialmente politiche, di alleanza e responsabilità, che influiscono sulle diverse modalità di lavoro collettivo. Relazioni che si concretizzano attraverso elementi culturali e economici, fisci e sociali che l’artista stessa ha definito “Support Structures” (strutture di sostegno). “Support Structures” è anche il titolo di una sua pubblicazione, che verrà ristampata per l’occasione da Sternberg Press.
Céline Condorelli (Parigi, 1974) vive e lavora a Londra. Il suo lavoro è stato esposto in numerose istituzioni artistiche tra cui l’Artist Space di New York (2009), il SALT di Istanbul (2012), il Project Art Centre di Dublino e la Grazer Kunstverein (entrambe nel 2013). Nel 2010 ha esposto alla biennale europea d’arte contemporanea Manifesta 8, mentre nel 2014 la Chisenhale Gallery di Londra e il Van Abbemuseum di Eindhoven le hanno dedicato due mostre personali. Céline Condorelli co-fondatrice dell’artists run space Eastside Projects (Birmingham, UK), nato nel 2009, presso il quale ha curato anche diverse mostre tra cui Curtain Show (2010) e Puppet Show (2013). Nel 2009 ha scritto e curato il libro Support Structures e recentemente ha pubblicato The Company She Keeps (2014). Negli anni l’artista è stata lecturer presso diverse istituzioni accademiche e dal 2012 insegna alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano.
Il programma espositivo di HangarBicocca
L’esposizione bau bau di Céline Condorelli si colloca all’interno del programma di mostre firmato da Vicente Todolí insieme ad Andrea Lissoni. Il progetto espositivo è presentato in concomitanza con la mostra personale di Joan Jonas, a cura di Andrea Lissoni, allestita fino 1 febbraio 2015. Il calendario di Pirelli HangarBicocca del 2015 proseguirà con le mostre di Juan Muñoz (aprile 2015), Damián Ortega (giugno 2015) e Philippe Parreno (ottobre 2015).
HangarBicocca
HangarBicocca, lo spazio per l’arte contemporanea sostenuto da Pirelli, è il naturale proseguimento di una lunga tradizione di attenzione verso la cultura, la ricerca e l’innovazione che accompagna l’azienda fin dalla sua fondazione avvenuta oltre 140 anni fa. Grazie all’impegno di Pirelli, HangarBicocca rende accessibile al pubblico una programmazione di alto livello e una serie di attività per ragazzi e famiglie, ed è diventato ormai un punto di riferimento per Milano e per il pubblico internazionale.
HangarBicocca presents bau bau, a solo exhibition by Céline Condorelli that includes sculpture, video and installation, as well as a new work created at a Pirelli factory.
11 December 2014 – 10 May 2015
Press Preview: Wednesday, 10 December at 11 a.m.
Opening: Wednesday, 10 December at 7 p.m.
HangarBicocca, the contemporary art space in Milan supported by Pirelli, presents bau bau, Céline Condorelli’s solo exhibition, comprising about twenty works made between 2008 and 2014, as well as a selection of the artist’s writings. Curated by Andrea Lissoni in the “Shed” space, the exhibition offers a selection of Condorelli’s most significant works, which reveal her ability to work with the relationships between art and architecture, space and socio-historical contexts. A new work, created during an unprecedented collaboration at one of Pirelli’s factories, the Technological Hub at Settimo Torinese (Torino), explores how production processes influence human relationships and their surroundings.
On Thursday March 19th, the pianist John Tilbury will stage a concert within the exhibition, interacting directly with the works. The event is one of a series of live initiatives especially conceived for the exhibition programme at HangarBicocca.
bau bau is the first exhibition devoted to Céline Condorelli that includes the many-facets of her work, such as sculpture, installation, display devices, research, writing and teaching; her comprehensive approach draws from Italian traditions of art and design, such as that of Bruno Munari, as well as conceptual art and the relational art of the 1990s. The artist conceived the exhibition as well as its interpretative framework, in this way intervening in all the aspects of the institution through the various objects that narrate it (such as texts, captions and graphics). Condorelli’s work is concerned with how all human action takes place amidst countless structures, or more specifically what she has termed ‘support structures’ – whether emotional, legal or physical. These structures are mostly taken for granted, and therefore often seem invisible. Support Structures is also the title of one of her publications, which has been reprinted for the occasion by Sternberg Press. She says “there’s a whole world in the shadow of the bottom line.”
The exhibition is imagined as a context for co-existence – of objects, participants and public – through doing and thinking. Condorelli inhabits the industrial space of HangarBicocca with quasi-functional structures, and discreet alterations to the physical fabric of the gallery itself, which becomes subject to variations in time and light. The existing boundaries of the space –both temporal and spatial- are thus modified by structures that originate from everyday life, such as curtains, seats, lamps.
Two areas are outlined by curtains –a recurring motif in the artist’s work– into ‘day’ and ‘night’, light and darkness, white and black, in direct relation to two works on display in the exhibition: White Gold (2012), which unfolds from the artist’s research into cotton production in Egypt, and the new work for HangarBicocca, which makes reference to the use of the carbon black (which gives the title to the work Nerofumo (Carbon Black), 2014), a fundamental binding agent in tyre manufacturing. At the centre of the exhibition, Support Structure, Red (2012-2014) acts as a form of support for these two works and houses the artist’s research into cotton and rubber, in this way acting as an index, or atlas, structuring the exhibition as a whole.
The new work created by Céline Condorelli in collaboration with the Pirelli factory and its staff grounds her interests in manufacturing through the material and social process involved in the making of a tyre. The artist was able to work in Pirelli’s new industrial centre in Settimo Torinese, the company’s most technologically advanced facility worldwide, with a central block designed by architect Renzo Piano. The installation Nerofumo is the result of small interventions during the course of the production process through conversations with the people who work alongside it. The piece, made of altered tyres and their tracks, functions both as a documentation of that journey and as a way of navigating the exhibition.
In the exhibition, a complex set of relations is produced between a series of utilitarian objects, the multiple possibilities they suggest, and the people that activate and produce them. Structures for resting and talking become sites for performance, such as The Weird Charismatic Power That Capitalism Has For Teenagers (to Johan Hartle), 2014. A stepladder doubles as a desk and a viewing platform in The Double and the Half (to Avery Gordon), 2014. A gallery bench becomes an environment for houseplants flourishing in artificial conditions, and a puppet show a site for a refusal of history.
‘bau bau’ is Italian for ‘woof woof’, while ‘Bau’ means ‘building’ in German, and also ‘in construction’. The title of the exhibition, therefore, is both the sound of a barking dog and a reference to ideas of ongoing processes that are underlying all of Condorelli’s practice. bau bau is also the title of an installation from 2014 at GfZK Leipzig (Germany), in which Condorelli transformed one of the museum galleries into a café, whose sign is flashing on the outer walls of HangarBicocca.
Céline Condorelli (1974) lives and works between London and Milan. Her work has been exhibited in many art institutions including Artists Space, New York (2009), SALT Istanbul (2012), Project Arts Centre, Dublin and Grazer Kunstverein, Austria (both 2013). In 2010 she exhibited at Manifesta 8, the European biennial of contemporary art, and in 2014 Chisenhale Gallery in London and the Van Abbemuseum in Eindhoven held solo exhibitions of her work. Céline Condorelli is one of the founding directors of the artist-run space Eastside Projects, Birmingham, UK, (since 2008), where she curated Curtain Show (2010) and Puppet Show (2013). In 2009 she wrote and edited the book Support Structures and recently published The Company She Keeps (2014). She has been teaching since 1999 at various academic institutions and is professor at NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) in Milan since 2012.
The HangarBicocca exhibition programme
Céline Condorelli’s bau bau is part of a series of exhibitions run by Vicente Todolí together with Andrea Lissoni. The exhibition is being shown in conjunction with the solo exhibition of Joan Jonas, curated by Andrea Lissoni, on display until 1 February 2015. The 2015 HangarBicocca calendar of events will continue with exhibitions by Juan Muñoz (April 2015), Damián Ortega (June 2015) and Philippe Parreno (October 2015).
HangarBicocca
HangarBicocca continues the long tradition of emphasis on culture, research and innovation that has been a key feature of Pirelli since it was founded over 140 years ago. Thanks to this commitment, HangarBicocca is able to offer an outstanding programme of exhibitions and public events to the public, including a series of activities for children and families.