Noël des animaux
Noël des animaux si ispira al Carnaval des animaux di Camille Saint-Saëns. Vuole ricalcarne lo spirito giocoso e festoso e presentare un certo numero di ritratti di animali rappresentati in maniera il più possibile naturalistica e riconoscibile in pittura e scultura.
Comunicato stampa
La mostra Noël des animaux, riprende nel titolo il noto Carnaval des animaux, una delle più famose opere del compositore francese Camille Saint-Saëns. Si tratta di un brano musicale eseguito per la prima volta privatamente un martedì grasso, ultimo giorno di carnevale che inaugura la quaresima.
Questa esposizione, che debutta invece dopo la prima domenica di avvento, nell'attesa delle festività natalizie, vuole ricalcare lo spirito giocoso e festoso dell'opera del musicista francese e presentare, attraverso l'estro artistico di alcuni pittori e scultori, un certo numero di ritratti di animali rappresentati in maniera il più possibile naturalistica e riconoscibile. Come nel brano musicale, si alternano motivi e ritmi molto diversi.
Aprono la coreografia le figure in carta impastata di colla, della giovanissima Alice Zanin (una giraffa che dondola dal soffitto , eleganti levrieri e dei ricci). Si prosegue con i quadri di Maurizio L'Altrella, altro giovanissimo che presenta immagini scure e misteriose, dipinte su tela, di belve e cani. Un analogo mistero pervade le cupe ma affascinanti sculture in alluminio di Jelena Vasiljev. I lupi sono ormai un'icona dell'artista serba che ha costruito decine di installazioni in gesso e altri materiali su questo tema. Si ritorna sull'andamento più sorridente e giocoso con i quadri policromi di cani e animali da cortile di Letizia Fornasieri. Infine, a rammentarci che il Natale è pur sempre una festività religiosa, chiudono la mostra i "pressati" di Carlo Steiner, cumuli di farfalle ricavate una per una da vere ostie, adoperando un'apposita pressa costruita dall'artista.
Mostra in collaborazione con Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter, Milano e
GAS - Gagliardi Art System, Torino.
Letizia Fornasieri nata a Milano nel 1955, dove vive e lavora.
Maurizio L'Altrella nato a Sesto San Giovanni (MI) nel 1972. Vive e lavora a Milano.
Carlo Steiner nato a Terni nel 1957. Vive e lavora a Milano.
Jelena Vasiljev nata a Zrenjanin (Serbia) nel 1976. Vive e lavora a Milano.
Alice Zanin nata a Piacenza nel 1987. Vive e lavora a Podenzano (PC).