Bellagente 2014
È il gran gala di fine anno di Dude, un evento che celebra i personaggi più interessanti del panorama culturale di Roma. Li racconteremo attraverso una raccolta di interviste e una mostra all’interno degli spazi di Officine Fotografiche.
Comunicato stampa
Cos’è BELLAGENTE: Partiamo da una definizione: Opinion Leader.
Oltre a essere una parola molto di moda nel nuovo regno del marketing, è un nodo fondamentale per individuare quali sono i pit-stop della cultura contemporanea. Dove si ferma il flusso, da chi è regolato. Opinion leader o influencer è chi in effetti a partire da informazioni date riesce a elaborare un pensiero e un punto di vista che saranno poi appoggiati e diffusi da molti (follower).
Un mostro a tre teste costituito dagli scienziati Lazarsfeld, Berelson e Gaudet ha elaborato la teoria del two-step flow of communication (Flusso di comunicazione a due livelli) secondo cui il messaggio prodotto dai media (first-step) viene poi elaborato dagli individui (e con essi gli opinion leader) e riformulato ad un secondo livello (two-step).
Questa piccola lezione serve adesso perché sia dimenticata.
Gli influencer sono manipolatori di materiale di seconda mano, a ben pensarci. Quello che cercheremo di fare con BELLAGENTE è scavare sul fondo dell’opinione, non ricercare gli intercettatori di nuove tendenze e nuove idee, quanto piuttosto pescare dal loro nascondiglio chi le idee le ha create e le mette in pratica.
Si tratta di scendere al livello meno uno del flusso di comunicazione.
BELLAGENTE è realizzato in collaborazione con Officine Fotografiche Roma.
BELLAGENTE 2014: È il gran gala di fine anno di Dude, un evento che celebra i personaggi più interessanti del panorama culturale di Roma. Li racconteremo attraverso una raccolta di interviste e una mostra all’interno degli spazi di Officine Fotografiche.
Dopo il successo della prima edizione – qui tutti i ritratti e le interviste – abbiamo pensato di festeggiare con una nuova edizione, con dieci volti e dieci storie nuove.
Il programma
20:00: Apertura mostra.
21:30: Reading: Luca Di Giovanni; Francesco Pacifico; Rosella Postorino.
22:30: Live acustico: Tommaso Paradiso (Thegiornalisti).
23:00: Dj Set: BLACKBLESSED.
I protagonisti di BELLAGENTE 2014
Arte: Monique Veaute; Giorgio Di Noto.
Letteratura & Editoria: Francesco Pacifico; Rosella Postorino.
Musica: Thegiornalisti; Mushy.
Moda: Sara Loi; Floriani Serani.
Cinema: Il KiNO; Luca Di Giovanni.
I protagonisti di BELLAGENTE 2013
Arte: Francesco Nucci; Ilaria Gianni.
Letteratura & Editoria: Carolina Cutolo; Maurizio Ceccato e Lina Monaco.
Musica: Alessio Toro; Valerio Mirabella.
Moda: Michela Fasanella; Pifebo.
Cinema: Luca Vecchi; Claudio Giovannesi.