Scrivere di Writing. Note sul mondo dei Graffiti
Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti è un libro scritto da Giada Pellicari, curatrice d’arte contemporanea che ha indirizzato la sua pratica curatoriale e critica verso gli ambiti del Writing e della Street Art.
Comunicato stampa
Scrivere di Writing: Il libro
Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti è un libro scritto da Giada Pellicari, curatrice d’arte contemporanea che ha indirizzato la sua pratica curatoriale e critica verso gli ambiti del Writing e della Street Art.
Pubblicato dalla casa editrice CLEUP, all’interno della collana Storia dell’arte-Museologia, è in distribuzione dal 17 dicembre 2014 nelle principali librerie del Triveneto e in altri punti di riferimento specializzati del settore.
I contenuti
Cos’è il Writing? Come si rapporta il writer con lo spazio urbano e l’architettura? Perché i graffiti si possono definire come segni calligrafici dotati di una natura gestuale? Per quale motivo parlare di arte pubblica è improprio? Quali sono gli errori delle istituzioni? Che cambiamento hanno apportato la fotografia, il video, YouTube e i nuovi media nel fare i graffiti?
Questo libro intende dare alcuni punti di riferimento e strumenti di analisi al lettore con il fine di porre dei quesiti ma anche di provare a far comprendere il Writing, collocandosi come un contenitore di riflessioni teoriche e note a margine attorno ad esso.
I capitoli e i paragrafi che lo costituiscono si focalizzano di volta in volta su aspetti diversi inerenti all’argomento, proponendo dei confronti con altre tematiche e studi compiuti, con l’intenzione di fornire degli apporti critici di supporto per affrontarlo secondo delle metodologie più proprie al mondo dell’arte contemporanea e a quelli che sono i Cultural Studies.
Il titolo Scrivere di Writing è chiaramente un gioco di parole, ma è anche una frase che rappresenta in maniera totale quello che è stato il ruolo di Giada Pellicari in questi anni, ovvero scrivere di questo.
E’ un testo che va visto come una raccolta delle ricerche compiute sul mondo dei graffiti da parte dell’autrice, un percorso realizzato attraverso studi sul campo, analisi bibliografica, interviste ai protagonisti e progetti curatoriali.
Distribuzione e Presentazione a Milano
Il libro verrà distribuito nelle principali librerie del Triveneto, sarà acquistabile online nel sito della casa editrice e, inoltre, in altri punti di riferimento selezionati: Wag Shop a Milano, Bad Cap a Torino, Graff Dream a Roma.
L’autrice sarà presente per raccontare i contenuti di Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti durante i mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015 nei seguenti luoghi: Cortina D’Ampezzo, Milano, Torino, Bologna e Roma.
La seconda presentazione si terrà il 10 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso la galleria d'arte contemporanea Studio D'Ars a Milano che, diretta dal curatore Daniele Decia, si è imposta come uno dei luoghi di riferimento in Italia per l'esposizione di artisti proveniente dal mondo del Writing e della Street Art. L'appuntamento è realizzato in partnership con il noto Wag Shop, primo store dedicato alla cultura urbana dal 1990, e consisterà in un dialogo tra il curatore e l'autrice che insieme analizzeranno alcune delle tematiche trattate nel libro.