Kenro Izu – Sacred Within: Journey in Northern India

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA - FORO BOARIO
Via Bono Da Nonantola 2 , Modena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
11/01/2015

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Kenro Izu
Generi
documentaria, serata - evento, video

Proiezione di un documentario sull’opera di Kenro Izu.

Comunicato stampa

Modena - Si avvicina la chiusura per le mostre di fotografia allestite al Foro Boario di Modena: le personali di Mimmo Jodice e Kenro Izu e la collettiva di fotografia storica Fotografia de los Andes si concluderanno infatti domenica prossima, 11 gennaio, ultimo giorno di apertura al pubblico con orario continuato dalle 11 alle 19.

Proprio in occasione del finissage, domenica 11, alle ore 17, la sede espositiva ospiterà la proiezione di un video sull'opera del fotografo Kenro Izu, intitolato Sacred Within: Journey in Northern India (29' 41"). Il documentario testimonia il graduale passaggio da una fotografia incentrata sui luoghi sacri ad una di matrice più intimista, che privilegia i volti e le persone. "Ho capito che i luoghi sacri trovano il proprio completamento nelle persone che li hanno resi tali e che si sono adoperate per mantenere vivo questo suo carattere di sacralità - ha dichiarato il fotorgafo giapponese, natoa d Osaka nel 1949 -. La serie di fotografie scattate in Bhutan è stata intitolata "Bhutan Sacred Within" proprio per indicare che la sacralità si trova in coloro che rendono il luogo sacro. Lo stesso vale per il recente lavoro svolto in India dal titolo "India Where Prayer Echoes": le persone e il sito, insieme, rendono il luogo "sacro".

L'ingresso alla proiezione è gratuito.

La stagione espositiva di Fondazione Fotografia proseguirà, dall'8 marzo 2015, sempre al Foro Boario di Modena, con una nuova retrospettiva sul fotografo Hiroshi Sugimoto.