Italia per Interni. Manifesto #2
La mostra coinvolge quattro importanti progettisti italiani; l’obiettivo è divulgare, attraverso un confronto generazionale, la dimensione sociale, culturale e progettuale dell’interior.
Comunicato stampa
ITALIA PER INTERNI. MANIFESTO #2
Labics/Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori
Davide Fabio Colaci Architetto
Luciano Giorgi/lgb architetti
Navone Associati
Dopo il successo della prima mostra “Italia per Interni. Manifesto”, SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA invita nuovamente a riflettere sul tema dell’architettura per interni, indagando nuovi modi di concepire lo spazio in linea con le esigenze del vivere contemporaneo.
ITALIA PER INTERNI. MANIFESTO #2, coinvolge quattro importanti progettisti italiani; l’obiettivo è divulgare, attraverso un confronto generazionale, la dimensione sociale, culturale e progettuale dell’interior.
Labics / Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, Davide Fabio Colaci Architetto, Luciano Giorgi / lgb architetti e Navone Associati: quattro autorevoli punti di vista s’incontrano sul tema della cultura dell’abitare; nasce così un singolare manifesto, un racconto delle diverse prospettive di questi importanti protagonisiti del panorama architettonico contemporaneo.
Ad accompagnare questi progetti un’inedita selezione di immagini del Cabanon di Le Corbusier, nel ritratto del fotografo Paolo Rosselli che, documentando un maestro del passato, porta nel presente l’esperienza del più celebre architetto del XX secolo.
“La prima edizione di Italia per Interni. Manifesto è stata un successo perché ha consentito al pubblico di SpazioFMG per l’Architettura di conoscere più da vicino quattro progettisti italiani di talento chiamati a confrontarsi sul terreno comune del progetto degli “Interni”, un vero e proprio laboratorio di ricerca per l’architettura contemporanea che non ha avuto negli ultimi anni l’attenzione dovuta.
Per questo abbiamo deciso di riproporre anche per la stagione 2015 lo stesso format in cui abbiamo chiamato a raccolta altri quattro progettisti da diverse generazioni e con un percorso professionale specifico.
A tutti abbiamo posto la stessa domanda chiedendo una riflessione teorica sul progetto per interni partendo dalle loro storie e differenti esperienze.
Ad accompagnare il lavoro dei quattro architetti, i visitatori scopriranno
una selezione inedita d’immagini fotografiche del Cabanon di Le Corbusier, un vero e proprio “manifesto” dell’architettura elementare, riletto dallo sguardo colto e attento di Paolo Rosselli” spiega Luca Molinari, responsabile scientifico dello spazio FMG e curatore della mostra in programma dal 19 febbraio al 3 aprile 2015.