Città invisibili
Città invisibili è un progetto artistico interdisciplinare e multimediale, ideato e diretto dal regista Pino di Buduo e dal Teatro Potlach fin dal 1991, basato sul tema della città ed ispirato all’omonimo romanzo di Italo Calvino.
Comunicato stampa
Città invisibili è un progetto artistico interdisciplinare e multimediale, ideato e diretto dal regista Pino di Buduo e dal Teatro Potlach fin dal 1991, basato sul tema della città ed ispirato all'omonimo romanzo di Italo Calvino. Città invisibili è una manifestazione realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato Cultura e Turismo - Dipartimento Cultura - Servizio Spettacoli ed Eventi, che si svolgerà il 26, 27 e 28 febbraio 2015, in tre giorni consecutivi, dalle 19.30 nei luoghi della vita pulsante di studio e di ricerca della Città universitaria dell’Università di Roma “La Sapienza”: dalla chiesa al CTA- Centro Teatro Ateneo fino ai piazzali e ai porticati.
L’evento con la direzione artistica di Pino Di Buduo, prevede la collaborazione del cast del Teatro Potlach e il coinvolgimento di associazioni e performers locali e internazionali, per un totale di circa 100 artisti che il pubblico incontrerà in un insolito percorso. Il progetto consiste nella creazione di un itinerario artistico che si dipana a ridosso del CTA - Centro Teatro Ateneo, unico teatro esistente in un'università̀ italiana e risalente al 1935. Un percorso che tra musica, teatro, danza, videoarte, performances ed installazioni mira alla riscoperta della storia delle arti e dello spettacolo, proprio laddove ha visto i suoi albori.
I luoghi verranno trasformati metro per metro, con luci, teli, video-proiezioni, installazioni e scenografie aeree e proiezioni digitali ad esaltare gli elementi naturali e storici dell’università, in cui ogni artista o gruppo di artisti realizzerà la sua performance teatrale site specific.