Progetto Segantini e Arco
Il progetto prevede il rinnovo dell’allestimento della Galleria Civica, dopo l’apertura dello spazio permanente dedicato al pittore divisionista nel 2012: l’allestimento si comporrà di una parte espositiva tradizionale con dipinti, opere di grafica e documenti storici sull’artista di proprietà delle due istituzioni, e di una parte interattiva che posiziona Arco, città natale di Giovanni Segantini, al centro di un circuito internazionale.
Comunicato stampa
Il MAG Museo Alto Garda ha avviato nel 2014 un progetto pluriennale dedicato al pittore Giovanni Segantini, che si inserisce nell'ambito della stretta collaborazione, attuata nel 2013, fra il MAG e il Mart di Rovereto.
Finalità del progetto è quella di valorizzare la città di Arco come luogo segantiniano, inserendo la Galleria Civica G. Segantini in una rete di relazioni che il MAG intende instaurare con le principali istituzioni che conservano opere di Segantini e con gli studiosi che si occupano di questo artista.
Il progetto prevede innanzitutto il rinnovo dell'allestimento della Galleria Civica, dopo l'apertura dello spazio permanente dedicato al pittore divisionista nel 2012: l'allestimento si comporrà di una parte espositiva tradizionale con dipinti, opere di grafica e documenti storici sull'artista di proprietà delle due istituzioni, e di una parte interattiva che posiziona Arco, città natale di Giovanni Segantini, al centro di un circuito internazionale che fa capo a musei e istituzioni pubbliche in tutto il mondo che possiedono opere dell'artista. L'inaugurazione dei rinnovati locali della Galleria è prevista per il 28 marzo 2015.
All’apertura dello spazio farà seguito una giornata di studio, il 18 aprile 2015, intitolata Segantini. Scritture d’alta quota, dedicata alla fortuna critica di Giovanni Segantini nei paesi di lingua tedesca. L'intenzione di questa tavola rotonda è quella di riunire studiosi e ricercatori del settore di area italiana, svizzera e austriaca, coinvolgendoli in un dibattito seminariale che sia occasione per progettare nuovi spunti di ricerca ed espositivi sull'opera dell'artista arcense. In occasione della giornata di studio verrà presentata la traduzione italiana della prima monografia su Giovanni Segantini scritta da Franz Servaes nel 1902, Giovanni Segantini. Sein Leben und Werk (La sua vita e la sua opera), una copia della quale è conservata presso la Biblioteca Civica "G. Emmert" di Arco.