Accademia di Belle Arti di Roma: inaugurazione dellanno accademico
Accademia di Belle Arti di Roma: inaugurazione dellanno accademico 2014-2015 alla presenza del Ministro Franceschini.
Comunicato stampa
Roberto Grossi, Presidente dellAccademia di Belle Arti di Roma, aprirà la Cerimonia di inaugurazione dellAnno Accademico 2014/2015 dellistituzione tra le più antiche al mondo alla presenza di Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, di Marco Mancini, Capo Dipartimento del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca, e di Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Roma.
Levento avrà luogo, per la prima volta, presso la nuova sede dellAccademia nellarea dellex Mattatoio di Testaccio al Campo Boario. Recentemente assegnato dal Comune di Roma Capitale, il nuovo polo didattico si affianca alla sede storica in via di Ripetta. Sarà questa loccasione per presentare il piano dei lavori che porterà alla realizzazione di un vero e proprio Campus delle Arti nel cuore di Roma con lampliamento delle attività didattiche, laboratori, atelier e residenze dartista.
Il progetto e le prospettive saranno illustrate dalla Direttrice dellAccademia, Tiziana DAcchille, con il suo intervento Accademia di Belle Arti di Roma: il recupero di unidentità storica e da Luciano Cupelloni, Architetto dellUniversità La Sapienza di Roma, con Il progetto del grande Campus Europeo delle arti al Campo Boario.
La cerimonia sarà arricchita dalla relazione di Gianluigi Colalucci che illustrerà il progetto della nuova illuminazione della Cappella Sistina e da un confronto tra Ruggiero Savinio e Guido Strazza, sul ruolo delle Accademie di Belle Arti nella formazione artistica oggi. Giuseppe Perrone, Rotary, DG 2015-2016, Distretto 2080, chiuderà questa sessione con il suo intervento su Tutor per start-up: un esperimento innovativo allAccademia di Belle Arti di Roma.
Infine, verranno conferiti i titoli di Professore Accademico Emerito a Sergio Lombardo, Gianfranco Notargiacomo, Giorgio Scalco, Lorenza Trucchi, Michele Valenza Cossyro.