27metricubi. Libera spazio espositivo temporaneo
Un cubo in acciaio di lato tre metri, allestito in Campo San Polo, ospiterà al suo interno otto esposizioni, ognuna delle quali durerà trenta minuti ed accoglierà quattro artisti che si faranno curatori del loro progetto.
Comunicato stampa
27metricubi
Libera spazio espositivo temporaneo
a cura di Collettivo AAA e della Municipalità di Venezia, Murano, Burano
8 esposizioni della durata di mezzora ciascuna, una performance realizzata con il contributo del pubblico, un ufficio reclami e un'incontro e laboratorio con il pubblico
Venerdì 27 Marzo, ore 13
Campo San Polo e Circolo Metricubi
San Polo, 2171 e Campiello delle Erbe 2003
, Venezia
Un cubo in acciaio di lato tre metri, allestito in Campo San Polo, ospiterà al suo interno otto esposizioni, ognuna delle quali durerà trenta minuti ed accoglierà quattro artisti che si faranno curatori del loro progetto.
Saranno dunque 32 gli artisti che nell'arco di quattro ore, dalle 13 alle 17, si intervalleranno all'interno dello spazio proposto e allestito dal Collettivo AAA. Le dimensioni ed il tempo a disposizione saranno le difficoltà che gli artisti incontreranno durante il processo di allestimento della mostra. Anche il pubblico sarà chiamato a rapportarsi con un nuovo modo di fruire l'arte, con condizioni spaziali e temporali diverse, oltre che una condizione di transito in un open space e alla richiesta di esprimersi attivamente. Il pubblico avrà infatti la possibilità di esprimersi sull'evento e le opere attraverso dei questionari di gradimento. Tali questionari una volta compilati verrano consegnati nel vicino Circolo Metricubi, dove degli psicologi saranno al lavoro per la raccolta ed elaborazioni in tempo reale dei dati. Il circolo Metricubi ospiterà anche un ufficio reclami per il pubblico e gli artisti partecipanti all'evento che aprirà alle 13, in contemporanea con la prima esposizione. Una volta chiusa l'ottava esibizione, il cubo verrà smontato e tutti i partecipanti si sposteranno al Metricubi che ospiterà un dialogo finale, in cui discutere dati e lamentene ottenute e, delineare assieme ai partecipanti le regole per la succesiva tappa del cubo.
27metricubi infatti, è un progetto che attraverso varie tappe che toccheranno città italiane ed europee, vuole coinvolgere e contaminare il fare degli artisti locali, con nuove idee di fruizione ed esposizione dell'arte che mirano a svincolare la produzione artistica dal gusto di mercato e critica.
I lavori degli artisti partecipanti non verranno valutati da una giuria e quindi non saranno sottoposti ad un giudizio, i primi trentadue ad iscriversi al bando gratuito saranno ospiti dell'evento.
Il Collettivo AAA è un collettivo nato a Venezia nel 2015 e formato da sei ex-studenti del corso in Design della Moda, Arti visive e Teatro dello IUAV, Daniela Berti, Giammarco Cugusi, Patrick Gastaldon, Alessio Mazzaro, Valentina Stocco e Marta Vianello.
Il collettivo ricerca nuovi modi di mostrare e far fruire l'arte in spazi pubblici, coinvolgendo attivamente il parere del pubblico nella ridefinizione dei propri progetti attraverso questionari e assemble.
27metricubi è il primo progetto di arte pubblica del collettivo ed è realizzato con la co-organizzazione della Municipalità di Venezia, Murano, Burano. Il collettivo sta lavorando ora alla crezione di OpenTheArt, una piattaforma web e comunità per la creazione collaborativa dell'arte.